Torta zucca ricotta al microonde (solo 9 minuti di cottura)

31 ottobre 2017


Questa sera è la notte di Halloween e quindi oggi non potevo che proporvi un dolce con l'immancabile zucca e l'aggiunta di ricotta.
La novità è la cottura al microonde e quindi una torta super veloce per chi ha veramente pochissimo tempo a disposizione; si cuoce infatti in solo 8-10 minuti.
Ho acquistato un forno a microonde da solo un mese ed ero un po' titubante ad usarlo nella cottura dei dolci; però prima o poi dovevo tentare e vedere che usciva fuori e devo dire che il risultato è stato apprezzabile. La torta realizzata è  molto soffice e profumata e non ha nulla da invidiare ai dolci cotti nel forno tradizionale. Perfetta per la colazione e la merenda, ottima anche farcita con della nutella o della marmellata.
Io ho usato un lievito per forno a microonde della Paneangeli, ma si può anche utilizzare il lievito per dolci classico.
Ingredienti per uno stampo per microonde
 da 22 cm:
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola Paneangeli
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 200 g di zucca cotta
- 100 ml di olio di semi
- 200 g di ricotta
- 1 fialetta di aroma di vaniglia Paneangeli
- 1 bustina di lievito Paneangeli (per microonde)
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b. Paneangeli
Preparazione
Per prima cosa cuocete la zucca al microonde a 800 Watt  per circa 5-6 minuti e poi frullatela fino a ridurla in purea (in alternativa potete cuocere la zucca nel forno tradizionale o al vapore).
In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 2 minuti.
Aggiungete l'olio di semi, il sale e l'aroma di vaniglia.
Unite la ricotta setacciata e la purea di zucca mescolando bene.
Infine inserite la farina setacciata con la fecola e per ultimo il lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo per microonde (io ho utilizzato una tortiera in vetro pirex) e cuocete a 600 Watt con grill per circa 9 minuti.
Lasciate riposare il dolce 10 minuti prima di sformarlo e poi spolverizzare con zucchero a velo.
Questa torta può anche essere cotta nel forno tradizionale in funzione statica a 180° per circa 45 minuti.
Una serena giornata a tutti e ci vediamo presto con nuove ricette sempre nella mia cucina.
Bacioni




5 commenti:

  1. non cucino mai con il micro, però la tua torta è davvero ottima!! da provare!! ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Anche io cucino poco con il microonde ma potrei farlo per questa torta! Sembra davvero squisita!
    Un abbraccio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Che buona questa torta !!!!!! Ci credi che non ho il microonde ?!!!! ma sono sicura che viene deliziosa anche in forno . Bacioni cara Fabiola

    RispondiElimina
  4. non suo molto il microonde ma questa torta è molto interessante grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  5. Con la zucca e la ricotta preparo un buonissimo primo, immagino che il dolce sia super!

    RispondiElimina

trova ricetta