Fave dolci di mia nonna (o fave dei morti)

27 ottobre 2017


La mia nonna era solita preparare le fave dolci  il 2 novembre il giorno della commemorazione dei defunti.
Non mancavano mai sulla tavola questi dolci quando andavo a pranzo da lei dopo che con la mia famiglia avevamo fatto visita ai nostri cari al cimitero.
Per me dunque il 2 novembre non è mai stato un giorno triste, anzi era una giornata dedicata ai nostri familiari che erano volati in cielo e preparare questi dolcetti era come festeggiarli e sentirli ancora tra noi.
Le fave dolci sono dei biscotti facili da preparare, ma dalla bontà unica a base di zucchero e mandorle e la ricetta che oggi vi propongo per realizzarli è quella della mia nonna che aggiungeva all'impasto  anche un bicchierino di grappa e un pizzico di cannella.



Ingredienti per circa 40 fave dolci:
- 300 g di mandorle
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 40 g di burro
- 1 uovo
- 1 bicchierino di grappa
- Un pizzico di cannella

Preparazione
Sbollentate le mandorle in acqua bollente, pelatele, asciugatele e sminuzzatele con un coltello.
Trasferitele nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero e  tritatele finemente.
Unite il tutto alla farina, sulla spianatoia, aggiungete anche l'uovo, il burro a tocchetti, un pizzico di  cannella (circa 1/2 cucchiaino) e la grappa ed impastare con cura.
Ricavate dalla pasta tanti bastoncini e da questi tagliate dei pezzetti ai quali darete una forma ovale a mo' di fave.
Allineateli tutti su una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Auguro un buon weekend a tutti e ci vediamo alla prossima ricetta, sempre qui nella mia cucina.
Bacioni













                                        

  

8 commenti:

  1. Sai che ne ho sempre sentito parlare, ma non li ho mai preparati né mangiati? La tua ricetta o, meglio, quella della tua nonna, mi ispira molto, quindi penso proprio che la proverò! Ciao 😊

    RispondiElimina
  2. Sono buonissime, speciale l'aggiunta di grappa e cannella, sicuramente ancora più profumate...le voglio provare con questi profumi, ti abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai preparato le fave dei morti, le ha fatte mio figlio un anno ma ne ho assaggiata una sola (le hanno sbafate tutte i miei figli) voglio davvero farli questi biscottini buonissimi. Grazie mille per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Come sono buoni, pieni zeppi di mandorle !!!!!! Il problema è che poi non so trattenermi . Bravissima Fabiola e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. amo molto questi biscotti, mi riportano indietro con i ricordi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Adoro questi biscotti. Quando ero piccola non vedevo l'ora che arrivasse il giorno dei Morti per poter gustare questi biscotti. Mi sa che tua nonna la sapeva lunga...stuzzicante l'idea della grappa e cannella

    RispondiElimina
  7. Hanno proprio un bell'aspetto. La grappa e la cannella poi li renderanno ancora più buoni e profumati. Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  8. Quanti ricordi legati a questi biscotti.....mi piace molto la versione di tua nonna, la segno, quest'anno li ho comperati in pasticceria.....ma è tutt'altra cosa!!!
    Baci

    RispondiElimina

trova ricetta