Torta gelato al pistacchio (solo tre ingredienti)

25 agosto 2017


Buon venerdì, oggi vi propongo una torta da forno realizzata con il gelato e l'aggiunta soltanto di farina e lievito.
E' una ricetta che ho letto qualche giorno fa sul blog di Enrica Panariello Chiarapassion e mi ha subito incuriosito l'utilizzo del gelato  e poi è  un dolce estremamente facile  e veloce che si prepara in pochi minuti e si sporca soltanto una ciotola.
Io ho scelto del gelato al pistacchio ma potete usare anche altri gusti; l'importante che sia un gelato cremoso e di ottima qualità.
Non sono adatti i sorbetti per questa ricetta.
Il risultato finale mi ha conquistato: una torta leggera e morbida, perfetta per la colazione e la merenda.
Volendo si può farcire con delle creme o della marmellata rendendola ancora più buona.
Qui trovate la ricetta originale, io comunque non ho fatto modifiche ma ho solo aggiunto  all'impasto tre cucchiai di zucchero semolato.


Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro:
- 500 g di gelato al pistacchio
- 180 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci Paneangeli
- 3 cucchiai di zucchero semolato (facoltativo)
- Zucchero a velo Paneangeli q.b.
Preparazione
Fare ammorbidire il gelato a temperatura ambiente.
In una ciotola inserire la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il gelato.
Amalgamare bene il composto.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Per verificare la cottura fare sempre la prova stecchino.
Fare raffreddare e spolverizzare leggermente con dello zucchero a velo.
L'aggiunta dello zucchero semolato è facoltativa, io ho preferito inserirlo perché avevo timore che la torta fosse poco dolce.
Un felice weekend e a presto.
Bacioni



8 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Questa torta ha conquistato anche me, grazie Fabiola, la proverò, buon weekend!

    RispondiElimina
  2. que delícia, pistaches são maravilhosos..
    grande abraço e um bom fim de semana !!
    :o)

    RispondiElimina
  3. E' geniale!!!
    Grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  5. il pistacchio è in cima alle mie preferenze nel gelato e questo dolce mi attira moltissimo ! Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto idea di adoperare il gelato come ingrediente di una torta

    RispondiElimina
  7. l'avevo vista anch'io ed ero titubante se con altri gusti che non fossero cioccolato potesse venire bene, a vedere la tua direi di si per cui grazie di averla condivisa. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  8. Ma è fantastica :)
    Provero' anche io a realizzarla, che in cucina sono praticamente negata :)
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina

trova ricetta