Clafoutis alle ciliegie (senza burro)

9 giugno 2017


Buongiorno a tutti e ben ritrovati nella mia cucina. Il caldo si fa sentire sempre di più anche se per il calendario siamo ancora in primavera; ma l'estate è sempre più vicina.
In questo periodo nella mia dispensa non manca  mai tanta frutta fresca di stagione e in modo particolare le ciliegie che i miei figli adorano. Mi piace tantissimo adoperarle nei dolci e alcuni giorni fa ho preparato un delizioso "Clafoutis": un dolce di origine francese, semplice e veloce da fare che si realizza  con latte, zucchero, uova, farina e tanta succose ciliegie.
Si possono utilizzare anche  altri tipi di frutta a secondo della stagione e si può gustare sia tiepido che freddo.
E' perfetto a colazione, a merenda, come fine pasto e in qualsiasi momento della giornata volete coccolarvi con un dolce buonissimo.


Ingredienti per un tortiera di 22/24 cm di diametro:

- 500 g di ciliegie denocciolate
- 3 uova
- 150 ml di latte intero
- 150 ml di panna liquida
- 120 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia (io  Paneangeli)
- 120 g di farina 00
- Sale
- Un bicchierino di maraschino (Brandy o rum)
- Zucchero a velo q.b. (io Paneangeli)
Preparazione
Montare a spuma le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Estrarre i semi di vaniglia dal baccello e unirli al composto.
Inserire la farina setacciata, poi versare il latte e la panna a filo mescolando e infine aggiungere il maraschino.
Distribuire le ciliegie denocciolate sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Versare il composto sulle ciliegie e cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
La cottura è indicativa, verificarla sempre in base al proprio forno.
Lasciare intiepidire, sfornare su un piatto da portata e cospargere con zucchero a velo.
Auguro un felice weekend a tutti e alla prossima ricetta.
Bacioni





17 commenti:

  1. Cara Fabiola, dalle foto si vede quanto è bella, e io credo sia anche molto buona!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Basta guardarlo per desiderarne una fetta all'istante, bravissima Fabiola . Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. E' uno dei miei preferiti.
    Ti è venuto benissimo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Conosco i clafoutis e mi piacciono molto...delizioso il tuo alle ciliegie, complimenti, un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  5. é muito maravilhoso !!
    cerejas, que delícia...
    grande abraço e bom fim de semana.
    :o)

    RispondiElimina
  6. sai che stavo giusto pensando che devo farne uno nel weekend quando mi e' apparsa questa meraviglia davanti ai miei occhi???Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Che bello e sicuramente anche buono.

    RispondiElimina
  8. Un magnifico dolce...Ha un aspetto davvero invitante!!!! Bravissima, Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà!!!! Si vede da Dio e scommetto che è troppo buona!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  10. Golosissimo il tuo dolce e ha un aspetto molto invitante !

    RispondiElimina
  11. Clafoutis prepara la suocera di mio fratello che è francese, ma con ciliegie non mi è mai capitato di assaggiare! Il tuo mi piace moltissimo! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Un ottimo modo per consumare le ciliegie in versione dessert

    RispondiElimina
  13. Magnifico! Ho tantissime ciliegie in casa, proverò anche il clafoutis :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. adoro le ciliegie e questo è il modo perfetto per gustarle !

    RispondiElimina
  15. Un dolce che delizia gli occhi ed il palato! Un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  16. Adoro la consistenza di questo dolce, fantastico!!!!

    RispondiElimina
  17. un ottima idea da fare senza burro per un dolce con le ciliegie, grazie

    RispondiElimina

trova ricetta