Gnocchi alla sorrentina

26 maggio 2017



Molto spesso impegni e problemi familiari assorbono completamente le mie giornate e purtroppo il tempo che una volta dedicavo al mio blog è sempre meno, ma spero in futuro di poter recuperare.
Oggi comunque vi lascio la ricetta di un primo piatto molto gustoso e facilissimo da preparare: "Gnocchi alla sorrentina", un classico della cucina campana che piace a grandi e piccini, preparato semplicemente con passata di pomodoro fresco, basilico e mozzarella.
Io ho mantecato gli gnocchi in padella per far sciogliere la mozzarella, ma potete anche utilizzare il forno.
Se volete un piatto superlativo preparate voi gli gnocchi di patate: la ricetta qui, altrimenti se non avete molto tempo a disposizione comprateli già pronti, il risultato finale è in ogni caso un primo piatto molto buono.


Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di gnocchi di patate
- 500 ml di passata di pomodoro
- Olio extra vergine q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 350 g di mozzarella
- Parmigiano q.b.
- Sale e pepe
- Basilico q.b.

Preparazione
In una padella con dell'olio soffriggere uno spicchio d'aglio.
Aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e del basilico.
Portare a bollore e cuocere per circa 15 minuti.
Lessare gli gnocchi e scolarli nel sugo preparato mantecandoli con la mozzarella tagliata a dadini e abbondante parmigiano.
Servire caldi e buon appetito.
Auguro un felice weekend a tutti e ci vediamo presto sempre qui nella mia cucina.
Baci






16 commenti:

  1. Cara Fabiola il blog è e dev'essere un passatempo,la vita di tutti i giorni viene sempre al primo posto ed è molto più importante!;).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi gnocchi gustosissimi che hai preparato:ogni tanto preparo in casa gli gnocchi di patate e mi piacciono tantissimo!Li condisco sempre con un semplice sugo di pomodoro realizzato con la conserva di ciliegino e sono ottimi ma i tuoi sono sicuramente ancora più gustosi e sfiziosi,li proverò sicuramente,grazie mille per la condivisione!:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiola, come vedi ci sono ancora dopo la grande adunata di Treviso che a portato centinaia di alpini
    in una sfilata immemorabile, vale la pena di vedere da me le foto!!!
    Bello il tuo piatto dei gnocchi alla sorrentina.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mia cara Fabiola con gli gnocchi alla sorrentina mi inviti a nozze :)
    Mamma mia quanto tempo che non li mangio, devo assolutamente rimediare!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Uh ecco un piatto che mi ricorda i primi periodi di matrimonio anni '80 e '90 era tra quelli più gettonati una vita che non lo
    Faccio. Grazie per avermelo ricordato, bellissime le tue immagini invogliano proprio!

    RispondiElimina
  5. Gli gnocchi sono uno dei miei piatti preferiti, questa ricetta mi piace e la faccio spesso, buon finesettimana cara, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Cara Fabiola, come ti capisco !!!!!! Comunque i tuoi gnocchi sono la fine del mondo, mi piacciono da morire. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  7. mi sono sempre piaciuti un sacco, bella ricetta!Un bacione

    RispondiElimina
  8. Non ti preoccupare, il blog può aspettare il resto no. Comunque sono buoni questi gnocchi, brava!

    RispondiElimina
  9. este nhoque está maravilhoso !!!
    vou testar esta receita por aqui.
    obrigada.
    bom fim de semana !!
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  10. Adoro gli gnocchi, soprattutto fatti alla sorrentina. Bellissimo piatto, Un bacio cara!!!!

    RispondiElimina
  11. un classico che amo pazzamente!
    buon week end
    Alice

    RispondiElimina
  12. Una dei classici della cucina che realizzato con molta bravura

    RispondiElimina
  13. Non li ho mai assaggiati ma già la foto mi mette l'acquolina in bocca :-P

    RispondiElimina
  14. I gnocchi alla sorrentina sono tra i primi piatti che preferisco, dal gusto così "mediterraneo", un inno all'estate! Un bacione

    RispondiElimina

trova ricetta