Tonnarelli con crema di broccoletti siciliani e gamberi

3 marzo 2017


Oggi iniziamo il mese di marzo con un primo piatto mare e monti: dei tonnarelli conditi con una crema di broccoletti siciliani del mio orto e dei gamberi. Un connubio di sapori perfetti che rende questo piatto molto gustoso e di facile preparazione.


Ingredienti per 4 persone:
- 400g di tonnarelli freschi
- 400 g di broccoletti siciliani
- 500 g di gamberi freschi
- Peperoncino
- Olio extra vergine
- 1 spicchio d'aglio
- Sale
- Vino bianco
Preparazione
In una padella con dell'olio extra vergine, uno spicchio d'aglio e del peperoncino, fare saltare i gamberi  puliti per 2/3 minuti e sfumare con  del vino bianco.
Cuocere i broccoletti in acqua salata per 10 minuti, scolarli e metterli nel mixer riducendoli in crema.
Aggiungere ai gamberi e fare insaporire per qualche minuto
Nel frattempo rimettere sul fuoco l'acqua di cottura della verdura e riportarla ad ebollizione.
Cuocere i tonnarelli, scolarli al dente  e mantecarli nel condimento aggiungendo se fosse necessario un mestolo di acqua di cottura.
Servire caldi e buon appetito.
Buon weekend a tutti e alla prossima ricetta.
Bacioni



18 commenti:

  1. Che ricetta interessante mia cara, una sorta di mare e monti decisamente appetitosa!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. Piatto delizioso Fabiola, se non fossimo lontane mi autoinviterei a pranzo . Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che delizia qiesto piatto!
    Un bacio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Cara Fabiola, credo che sia il piatto adatto come primo giorno di quaresima!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sai che è un tipo di pasta che qua da noi non si trova di nessuna marca forse qui la mettono con altro nome...dall'immagine mi sembra grossa sul tipo dei bucatini... Ottimo penso con qualsiasi pasta... Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  6. un piatto favoloso...ci sono i colori i profumi ma soprattutto i sapori !

    RispondiElimina
  7. Che bella questa combinazione di sapori, complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto l'abbinamento broccoli e gamberi.

    RispondiElimina
  9. Che buoni ho l'acquolina...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace l'abbinamento, mi piacciono le analogie, ottima ricetta e degna di una tavola in festa!

    RispondiElimina
  11. Broccoli e gamberetti mi sembra davvero un'unione riuscita e da replicare...
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  12. Un abbinamento perfetto per questa pasta!!!!!! baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  13. Che bel piattino gustoso e invitante!!!

    RispondiElimina
  14. Un piatto veramente ottimo perché sano e al tempo stesso gustosissimo:)).
    Quella deliziosa cremina di broccoli poi si sposa secondo me perfettamente con i gamberi,bravissima come sempre Fabiola e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Una proposta molto raffinata per un ottimo primo piatto di pasta

    RispondiElimina

trova ricetta