Trancini al cocco (senza burro e farina)

16 dicembre 2016

Buon venerdi a tutti. Oggi chiudiamo la settimana con delle tortine al cocco facili e veloci da fare, molto golose e ottime per la prima colazione o per una merenda sana e gustosa dei vostri bambini e non solo. Non contengono né burro né farina, ma hanno una consistenza estremamente soffice e il sapore deciso del cocco sta magnificamente con la granella di nocciole.
La ricetta l'ho trovato su vecchio numero di Rakam cucina del 2007, scovato  su  una bancarella al mercato.

Ingredienti per circa 16/18 trancini:
- 210 ml di latte
- 150 g di semolino
- 65 g di cocco grattugiato
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
Per lo sciroppo:
- 280 g di zucchero
- 160 ml di acqua
- 60 g di nocciole tritate

Preparazione
Versate tutti gli ingredienti per la torta nel boccale di un robot da cucina e amalgamateli con le apposite spatole sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (potete farlo anche a mano anche se ci vorrà più tempo).
Versate il composto in uno stampo rettangolare ( io ho usato uno stampo 30/20), imburrato e infarinato o volendo potete ricoprirlo con della carta forno.
Cuocete in forno caldo a 175° per 30 minuti circa ( la cottura è indicativa perchè ogni forno cuoce in modo diverso).
Nel frattempo versate in un pentolino lo zucchero con l'acqua; e fate andare su fuoco moderato, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo.
Una volta che la torta sarà pronta lasciatela raffreddare.
Versatevi poi sopra lo sciroppo caldo e decorate con nocciole tritate o se preferite con mandorle, noci o pistacchi.
Tagliate a piccoli rettangoli, trasferite su un vassoio e servite.
Buon weekend a tutti e a presto con altre ricette.





20 commenti:

  1. senza un sacco di ingredienti ma golosissimi questi trancini!!!

    RispondiElimina
  2. Li trovo irresistibili i tuoi trancini! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cocco e semolino??? non ho mai provato! che golosi sono.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. Io amo tutto ciò che contiene il cocco!
    Voglio provarli!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabiola sono stata troppo a lungo assente dal tuo blog così oggi passo a salutarti e mi riguardo le tue ultime ricette!un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Merendina perfetta da fare in casa per i miei uomini!

    RispondiElimina
  7. L'ho scrittp su Face con tutti questi dolci che sono sfornati in questo periodo solo a leggerli e vederli mi sale la glicemia....ti immagini mangiarli....però qualcosa farò anch'io per Natale e magerò un pezzettinoinoino
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Molto particolare nella preparazione: la immagino come una nuvola di sofficità.

    RispondiElimina
  9. Cocco e semolino mi ispira da morire. Da te si trovano sempre ottime idee . Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Che buoni, da me questi dolcetti sparirebbero in un minuto! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Buoni buoni! Devo trovare qualcosa per sostituire il semolino (che è comunque contiene glutine) e li faccio il prima possibile!

    RispondiElimina
  12. Davvero deliziosi, adoro il cocco...inoltre sono semplici e molto ben illustrati, bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  13. Belli e golosi Fabiola, molto invitanti!

    RispondiElimina
  14. L'aspetto e' veramente bellissimo e la loro consistenza soffice come piace a me:)adorando il cocco mi è venuta troppa voglia di provarli,sono sicuramente di una bontà unica,bravissima Fabiola,ti faccio tantissimi complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. These look so yummy.. wish i had a hot oven.. all i have is a microwave :\

    Thank you for your lovely comment on my earlier post :D

    Maybe you have time see my new post Shades of Gray: Singapore Travel tips

    Follow me on Google Plus

    Love
    Akanksha

    RispondiElimina
  16. m following u too. maybe you'd like to follow on other platforms as well?

    RispondiElimina
  17. No ma che buoni, li voglio anch'io!!!!!! Adoro il cocco. brava Fabiola

    RispondiElimina
  18. Dei tranci gustosissimi che si presentano molto bene

    RispondiElimina

trova ricetta