Occhi di bue al cacao con crema al pistacchio

9 novembre 2016


I biscotti occhio di bue sono dei dolcetti di pasta frolla con ripieno di marmellata. Prendono
 il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell'uovo cotto "all'occhio di bue".
 Nella loro versione originale sono infatti ripieni di marmellata d'albicocca.
 La ricetta di oggi prevede invece un biscotto al cacao e un ripieno con crema di pistacchio.
 Ho scelto questa farcitura, perche mio figlio  da tempo mi chiedeva di preparargli un dolce con il pistacchio.
 Per rendere gli occhi di bue ancora più golosi, ho aggiunto anche della granella di pistacchio come decorazione.
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti della PANEANGELI.


Ingredienti per circa 11/12 occhi di bue:

Per la frolla:
- 250 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro (Perugina)
- 180 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 1uovo
- 1 bustina di vanillina Paneangeli
- 1 cucchiaino di lievito per dolci Paneangeli

Per la crema al pistacchio:
- 250 ml di latte intero
-1/2 bacca di vaniglia Paneangeli
- 3 tuorli
- 110 g di zucchero
- 25 g di fecola Paneangeli
- 4/5 cucchiai di crema al pistacchio
- 20 g di granella di pistacchio

Preparazione
Mettete in una ciotola capiente, la farina setacciata con il lievito, la vanillina, il cacao, lo zucchero e il burro.
Iniziate a mescolare, aggiungete l'uovo continuando ad impastare, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema.
Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola e il latte bollente poco alla volta, togliendo la mezza bacca di vaniglia  e per ultimo inserite 4/5 cucchiai di crema al pistacchio (si trova in molti supermercati in barattoli di vetro da 200g).
Mettete sul fuoco continuando a mescolare e far addensare il tutto.
Far raffreddare, e coprire la crema con la pellicola da cucina a contatto per evitare il formarsi della pellicina.
Togliete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello ad un'altezza di mezzo centimetro.
Con una formina circolare (io ho usato un bicchiere), ricavate dei dischi.
Metteteli su una teglia rivestita con carta forno.
Con una formina più piccola di qualche centimetro rispetto a quella che avete usato in precedenza (io ho usato il tappo del latte in bottiglia), bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla ottenuti.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.
Una volta cotti e raffreddati, mettete al centro dei dischi interi un paio di cucchiai di crema al pistacchio, unite le due parti, poggiando il disco bucato, su quello con il ripieno e pressando leggermente per farli aderire bene.
Decorate con granella di pistacchio, e per farla aderire sul biscotto, spennellate quest'ultimo con un pò di marmellata. Ottimi a colazione, a merenda o quando avete voglia di un dolcetto goloso e sfizioso.
Auguro una serena giornata a tutti, e ci vediamo presto sempre nella mia cucina. Bacioni.




35 commenti:

  1. Mamma mia, con la crema al pistacchio sono irresistibili, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Questa versione al cacao e con la crema di pistacchi mi piace ancor più della classica con marmellata. Ottima ricetta :)

    RispondiElimina
  3. ..acc commento a metà stavo dicendo che sono proprio occhio di bue ma mi astengo fino a Natale devo sfogarmi allora con i dolcetti :) ciaooo

    RispondiElimina
  4. pura libidine per me che adoro la crema di pistacchi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Una ricetta davvero doc! Con un risultato strepitoso!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Fabiola, sono belli questi biscotti e credo che siano altrettanto buoni!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Speciali questi biscotti: cioccolato -pistacchi è un abbinamento spaziale...bravissima!!! baci!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia questi biscotti sono una vera opera d'arte! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. non ho mai pensato di farli al cacao, grande idea !Un bacione

    RispondiElimina
  10. Wow Fabiola, che meraviglia, devono essere trooooppo buoni! Mi sa che te li copio! Bacione

    RispondiElimina
  11. Golosi davvero.. con quella cremina al pistacchio! :-* smack

    RispondiElimina
  12. Ohhhh che meraviglia! Che acquolina 😋 Ne baratti due o tre con una fetta della mia crostata? 😘

    RispondiElimina
  13. Mi sa che devo prepararli anch'io ai miei figli, l'aspetto è davvero splendido e l'idea della crema al pistacchio mi piace moltissimo. Super brava Fabiola

    RispondiElimina
  14. Anch'io amo questi frollini di fine pasticceria ed i tuoi in negativo sono proprio originali e golosissimi :-P

    RispondiElimina
  15. Hanno un aspetto veramente golosissimo, troppo invitante e sono sicuramente di una bontà e di una goduria unica,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))
    Bravissima Fabiola,ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Adoro gli occhi di bue, e questa tua versione con il pistacchio e il cacao mi piace un sacco, complimenti Fabiola. Una buona serata

    RispondiElimina
  17. Al cacao non li ho mai provati... Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  18. Hanno un aspetto meraviglioso! Adoro l'abbinamento pistacchio e cacao.. mamma mia buonissimi!

    RispondiElimina
  19. Ma sono meravigliosiiii, bravissima!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai assaggiato la crema di pistacchio....devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  21. Sono veramente bellissimi...quasi è un peccato mangiarli...ma è vero anche che sono troppo buoni! E quindi?! :D :D

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la foto che rende benissimo l'idea della bontà di questi deliziosi biscotti, ho allungato la mano per prenderne uno!

    RispondiElimina
  23. Che buoni poi con la crema di pistacchio sono molto piu sfiziosi

    RispondiElimina
  24. che golosi con la crema al pistacchio gnam

    RispondiElimina
  25. ottimi pasticcini, li devo provare ho giusto un barattolino di crema al pistacchio

    RispondiElimina
  26. la invio ad un'amica patita per il pistacchio... le brilleranno gli occhi...

    RispondiElimina
  27. la invio ad un'amica patita per il pistacchio... le brilleranno gli occhi...

    RispondiElimina
  28. e come si può resistere a tanta tentazione? Complimenti

    RispondiElimina
  29. Che buoni con tutti quei pistacchi!

    RispondiElimina

trova ricetta