Torta di zucca e cioccolato fondente (senza burro)

7 ottobre 2016



Buon venerdi a tutti: il dolce che oggi voglio condividere con voi è una torta di zucca e cioccolato fondente.
 La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette; io l'ho sempre utilizzata in preparazioni salate, ma da tempo conservavo la ricetta di questa torta, che avevo trovato in una credenza a casa di mia nonna e finalmente con l'arrivo della stagione delle zucche mi sono decisa a prepararla.
La ricetta originale non prevede la copertura con glassa al cioccolato fondente e granella di mandorle, quella è una mia aggiunta per rendere il dolce ancora più goloso, potete quindi anche ometterla per avere la versione più light.
 Io ho amato da subito questa cake,  in modo particolare per l'utilizzo del cioccolato fondente che  con il suo sapore amaro si sposa benissimo con il dolce della zucca.
Se non vi piace questo tipo di cioccolato potete sostituirlo con quello al latte.


Ingredienti per una tortiera di 26 cm:
- 300 g di farina ( Molino Rossetto )
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di zucca cotta
- 150 ml di olio di semi
- 150 g di cioccolato fondente
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci (Paneangeli )
- 1 bustina di vanillina (Paneangeli )
- Un pizzico di sale
- Una tazzina di rum (facoltativo) io ho usato un liquore alle noci
Per la glassa al cioccolato fondente:
- 140 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro vegetale
-  20 g circa di granella di mandorle

Preparazione:
Per prima cosa fate cuocere la zucca in forno avvolta con carta argentata. Una volta cotta, frullatela con il minipimer e lasciate raffreddare.
Montate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, quindi aggiungete l'olio di semi e un pizzico di sale e continuate a lavorare il tutto sempre con lo sbattitore.
Mescolate la farina con il lievito e la vanillina e versateli sul composto, lavorando sempre con le fruste per amalgamare bene. Inserite la zucca frullata, il liquore  ( la ricetta prevedeva il rum io non l'avevo e ho usato un liquore alle noci ), il cioccolato tagliato a pezzi, la scorza di limone e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
 Versate in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti ( verificate la cottura in base al vostro forno e fate la prova stecchino ).
Nel frattempo che la torta cuoce, preparate la glassa spezzettando il cioccolato fondente a bagnomaria a fuoco basso. Quando il cioccolato è sciolto aggiungete il burro tagliato a cubetti e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Lasciate intiepidire e una volta che la torta si sarà raffreddata versate al centro del dolce la glassa distribuendola con una spatola uniformemente. Completate con della granella di mandorle.
Questa torta è ottima a colazione o a merenda con una tazza di té; ed è talmente morbida che può essere benissimo un dessert al cucchiaio, servito come fine pasto.
 Si mantiene soffice per 2/3 giorni se riuscite a non finirla subito. Ve la consiglio vivamente, perchè in famiglia e con il resto dei miei parenti ha riscosso un grande successo.
 Preparatela per  Halloween se avete in programma una festa con bambini o anche una cena tra adulti, farete un figurone.
Auguro a tutti un felice weekend e ci vediamo presto sempre nella mia cucina.












23 commenti:

  1. Io ne feci uno inserendo la zucca cruda.. dovrò provare presto la tua versione che è golosissima.. baci buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Che bella questa torta Fabiola..deve essere anche buonissima, complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  3. Fantastica e che bellina!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Fabiola, con queste torte, io perdo la testa!!! mi piacciono tanto da morire!!!
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Zucca e cioccolato fondente, molto interessante come abbinamento. Immagino che dovrò provare questa torta.

    RispondiElimina
  6. CHE DOLCE STREPITOSO DALLA DOLCEZZA INFINITA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. E' una torta fantastica... da leccarsi i baffi!!! Complimenti e un caro saluto. Ciao :)

    RispondiElimina
  8. molto originale questo abbinamento con la zucca ma mi piace e lo proverò

    RispondiElimina
  9. La mia adorata zucca..... golosissima questa torta!!!!

    RispondiElimina
  10. non amo la zucca ma devo riconoscere che questa torta mi attira molto, buon we !

    RispondiElimina
  11. Abbinamento zucca e cioccolato è perfetto. Questa torta è molto invitante. Buona serata e un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Arrivo un po' in ritardo per vedere questa torta a dir poco golosissima!!!
    Perfetta per la sera di Halloween...
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  13. Ciao Fabiola che meraviglia questa torta,oltre ad esserti venuta magnificamente bene ha un aspetto estremamente invitante e goloso,gli abbinamenti che hai utilizzato mi piacciono tantissimo!Bravissima,complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy
    PS:ho lasciato anche un altro commento..comunque grazie ancora per essere passata ed esserti unita ai miei lettori,anch'io mi sono iscritta ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere;)

    RispondiElimina
  14. brava, con questa torta golosa mi hai conquistata!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Adoro entrambi gli ingredienti...L'aspetto è magnifico. Un bacione

    RispondiElimina
  16. Wow, dev'essere buonissima, mi ispira proprio tanto! Anch'io ho fatto una torta con la zucca ieri! Ciao!

    RispondiElimina
  17. Buonaaaa, c'è ancora una fetta per me?! *__*
    Nel mio ultimo post ti ho pensato (http://raggiodisolecreazioni.blogspot.de/2016/10/tag-de-tudo-um-pouco.html), se ti va passa a leggere! ^_^
    Un bacio,
    Vale

    RispondiElimina
  18. Catturata! Mamma mia che buona che deve essere questa torta!!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  19. Buonissima questa tota e si vede benissimo dalle foto. Salvo la ricetta e grazie. Buona domenica.

    RispondiElimina
  20. adoro la zucca in ogni modo e questo dolce è deliziosissimo!! bravissima!!

    RispondiElimina
  21. Fabiola, complimenti per il tuo bellissimo blog, ho fatto un girettino per qualche ricette ... saluti dal Venezuela

    RispondiElimina
  22. Mi era sfuggita questa tua delizia e al dire che la zucca a casa mia è tanto gradita, faccio sia dolci e salati finché si trova da comprare. Un abbraccio !

    RispondiElimina
  23. bellissima questa torta!!! deve essere ottima

    RispondiElimina

trova ricetta