Muffin al cacao e cioccolato bianco

12 ottobre 2016

Oggi voglio iniziare questa giornata con dei golosi muffins al cacao e cioccolato bianco. Sono dei soffici dolcetti, semplici e veloci da fare che piaceranno a grandi e piccini. Ideali da gustare a colazione, a merenda o quando si ha voglia di una pausa dolce. Per la preparazione di queste delizie ho usato il lievito, la vanillina e lo zucchero a velo PANEANGELI.  Questa azienda ieri mi ha fatto una piacevolissima sorpresa inviandomi un pacco omaggio dei loro prodotti. Io li uso da diversi anni e non mi hanno mai deluso. Questa è una delle prime ricette con gli ingredienti che ho ricevuto, prossimamente ce ne saranno altre.
Ingredienti per 8 muffins:
- 135 g di farina Molino Rossetto
- 70 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 40 ml di olio di semi
- 75 ml di latte
- 75 ml di panna liquida
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina Paneangeli
- 1/2 bustina di lievito per dolci Paneangeli
- Zucchero a velo q.b. Paneangeli
- 100 g di cioccolato bianco
Preparazione:
In una ciotola mettete l'uovo con lo zucchero e montatelo con delle fruste elettriche.
Aggiungete l'olio di semi, il latte, la panna liquida continuando a mescolare.
Inserite gradatamente la farina setacciata con il cacao, la vanillina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale.
Incorporate il cioccolato bianco spezzettato e amalgamate bene.
Versate il composto in dei pirottini di carta per 2/3 e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.
La cottura è indicativa, fate sempre la prova stecchino, perchè ogni forno cuoce in modo diverso.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Serena giornata a tutti e ci vediamo alla prossima ricetta.










13 commenti:

  1. Golosissimi, l'uno tira l'altro! Adoro i muffin, deliziosi bocconcini che deliziano il palato.
    Complimenti, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Devono essere proprio golosi questi muffin!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente di una bontà unica, bravissima come sempre!!!
    Buona giornata
    Flora

    RispondiElimina
  4. L'aspetto non inganna: devono essere deliziosi...un dolcetto magnifico per colazione e non solo, complimenti Fabiola e auguri per questo nuovo inizio...baci, Cristina!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono!! Sembrano sofficissimi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che golosi i muffin al cioccolato.. mi piacciono con due cioccolati.. smack

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, come sono invitanti!!! immagino la bontà e il sapore di questi muffin!!!
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Sono i preferiti dei miei figli !!!!! I tuoi hanno un aspetto gonfio e soffice, devono essere perfetti. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. buoni i muffin! spesso li preparo quando ho poco tempo perchè sono deliziosi ma veloci!
    proverò anche i tuoi mi sembrano super golosi!

    RispondiElimina
  10. Oltre ad avere un aspetto bellissimo e perfetto sono sicuramente di una golosità e di una goduria unica,da provare assolutamente:)).
    Grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. ne rubo un paio per la colazione di domattina, hanno un aspetto delizioso !

    RispondiElimina
  12. wow...li adoro tantissimo!!!!!
    Sono super.
    Un bacio :)

    RispondiElimina

trova ricetta