Tortillas con macinato di manzo e fagioli neri

14 settembre 2016
Qualche settimana fa al supermercato sono stata attirata da delle confezioni di fagioli neri e così
 ho deciso di comprarli per usarli in qualche preparazione. Poi sinceramente me li sono dimenticati in fondo alla dispensa, ma l'altro ieri sistemando la cucina sono sbucati fuori. Allora ho deciso di acquistare anche delle tortillas e di preparare un piatto messicano:  "Chili con carne " ma rivisitato e cucinato secondo i miei gusti. E' venuto fuori un secondo decisamente buono: piccante, saporito, gustoso e molto sfizioso. Una bella idea da proporre se si hanno ospiti, per una cena un pò diversa dal solito.
Ingredienti per 8 tortillas:
- 8 tortillas con farina di frumento
- Circa 400 g di fagioli neri secchi
- 400 g di macinato di manzo
- Circa 50 g di 'nduja ( se non l'avete potete
usare del peperoncino piccante )
- Cipolla ( Per me di Tropea )
- Aglio
- Sale
- Noce moscata
- Olio extra vergine
- 6/7 cucchiai di passata di pomodoro
- Vino rosso secco
Preparazione:
Mettere il giorno prima in ammollo i fagioli per circa 8 ore. Versarli in acqua bollente salata e cuocere per un'ora.
Una volta cotti, scolateli e conservate l'acqua di cottura. Frullate 7/8 cucchiai di fagioli fino ad arrivare ad un composto cremoso e mettetelo da parte in una ciotola. In una pentola aggiungete dell'olio, la cipolla sminuzzata, lo spicchio d'aglio e la 'nduja. Fate soffriggere alcuni minuti e inserite la carne macinata di manzo. Rosolate per 7/8 minuti, sfumate con del vino rosso, aggiungete la passata di pomodoro, 3/4 cucchiai di composto di fagioli , la loro acqua, sale, un pizzico di noce moscata e proseguite la cottura coprendo con un coperchio per circa 1 ora a fuoco dolce. Dieci minuti prima del termine della cottura unite anche i fagioli neri. A questo punto mettete a riscaldare in una padella antiaderente le tortillas, spalmatevi sopra un pò di crema di fagioli, farcite con il composto di fagioli e carne macinata, e arrotolate. Trasferite le tortillas su di un piatto da portata e servite calde. Buon appetito e alla prossima ricetta sempre qui nella mia cucina.













9 commenti:

  1. Cara Fabiola, una ne pensi e cento ne sai fare!!! Ecco qualcosa che mi incuriosisce, questa tortillas con un ripieno per me strano, ma i fagioli mi piacciono tanto e il resto cioè la carne va sempre bene.
    Credo che siano veramente buone e gustose.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonissime!!!! poi farcite così.. mi fanno impazzire! Se trovo i fagioli neri mi lancio anche io! un bacione

    RispondiElimina
  3. Non sai che emozioni mi hai riportato alla memoria con questa ricetta..pensa che i primi anni di convivenza con mio marito, ci regalavamo 1 volta a settimana una cena a base di tortillas e con i profumi di oggi mi hai riportato indietro nel tempo---

    RispondiElimina
  4. perfette per una cena etnica, grazie !

    RispondiElimina
  5. Buonissime le tortillas così, Fabiola, che fame che mi è venuta! Complimenti e un bacio, buona serata! :**

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosito molto.....voglio provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Il chili con carne mi piace da impazzire e mi piace anche questa tua rivisitazione. La proverò, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  8. Troppo sfizioso questo piatto...potrebbe risolvere in allegria una bella cena tra amici, bella la tua rivisitazione, un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Che buone le tortillas, ottime così farcite... un piatto completo e gustoso, brava! Un bacione!

    RispondiElimina

trova ricetta