Torta salata con pomodorini e origano

22 settembre 2016
Buon giovedi e rieccomi nella mia cucina, oggi per proporvi un'altra torta salata velocissima  questa volta preparata veramente all'ultimo minuto. Ieri all'ora di cena, avevo cucinato per  la mia famiglia un bel piatto di pasta; i miei figli hanno cominciato a dire che avevano fame e il primo non era abbastanza per saziarli. Allora ho iniziato a pensare a che altro potevo preparare in pochi minuti: l'occhio mi è andato ad un rotolo di pasta sfoglia nel frigo, a dei pomodorini ciliegino del mio orto e ad un barattolo d'origano. In meno di 10 minuti la torta salata era in forno e in 15 minuti pronta. Mentre si raffreddava un poco, ho fatto qualche foto per poterla condividere con voi. Certo queste rustiche non sono vere e proprie ricette, ma secondo me tornano molto utili quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuol preparare qualcosa di gustoso e sfizioso.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Circa 8/10 pomodorini ciliegino
- 5/6 cucchiai di passata di pomodoro
- Sale
- Olio extra vergine q .b.
- Origano q. b.
Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia foderata con carta forno. Bucherellate il fondo e ricoprite con 5/6 cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, l'origano, sale e un giro d'olio. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti ( la cottura è indicativa perchè ogni forno cuoce in modo diverso).
Lasciate intiepidire e servite. Ottima come piatto unico o tagliata a quadrotti per un antipasto o aperitivo. Buona anche fredda si può preparare in anticipo. Un bacione e alla prossima ricetta.






13 commenti:

  1. Buonissima.. veloce da fare..e profumatissima con l'origano!smack

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiola, complimenti, tu mi stai veramente viziando!!! Buonissima me la sogno.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) ridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buona idea, Fabiola, per integrare un menu o preparare una stuzzicante aperimerenda ...neologismo per golosi del salato!:-)

    RispondiElimina
  4. Una di quelle ricette che ti salvano la cena! Ciao

    RispondiElimina
  5. Che buona!!! Con tutto il dolce che mi sto mangiando devo disintossicarmi e la tua torta salata capita giusto a punto.... me ne lasci un po'? :)
    Grazie per gli Auuri cara :) un abbraccio.............

    RispondiElimina
  6. Lo dico sempre che prepari delle torte salate splendide e di questa immagino il delizioso profumo. Un abbraccio cara Fabiola

    RispondiElimina
  7. Semplice e buona la tua pizza, cara Fabiola! Ricorda i profumi della mia regione :)
    Grazie per l'idea!
    Un bacio, Rosa

    RispondiElimina
  8. l'ingrediente che forse preferisco in cucina è il POMODORO:..quindi, pensa quanto potrebbe piacermi questa bella torta salata!!! La mangerei tutta!!!!

    RispondiElimina
  9. chissà che profumo si è sprigionato aprendo il forno ! Una fettina la vorrei anche adesso !

    RispondiElimina
  10. perfetto salva-cena!!!! e sicuramente ottima

    RispondiElimina
  11. Buona e veloce, che c'è di meglio!?! Buona serata

    RispondiElimina

trova ricetta