Insalata di polpo patate e pomodorini

7 settembre 2016
Buon mercoledi a tutti. Oggi una ricetta con il polpo, che preparo spesso quando ho voglia di realizzare un pranzo o una cena a base di pesce. Di solito l'insalata di polpo con patate e pomodorini, è utilizzata come antipasto , ma in porzioni più abbondanti può benissimo essere un secondo piatto o anche un piatto unico molto appetitoso. Si può preparare in anticipo, ed è ottima da utilizzare per un buffet.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg circa di polpo già pulito
- Circa 600 g di patate
- Circa 400 g di pomodorini ciliegino
- Olio extra vergine
- Sale e pepe
- Aceto di vino bianco
- Prezzemolo
- Il succo di 1 limone
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi d'aglio
Preparazione:
In una pentola ampia mettete dell'acqua, il succo di un limone e una foglia d'alloro. Portate a bollore e inserite il polpo lavato e pulito. Fate cuocere per circa 50 minuti a fuoco moderato. Fatelo raffreddare
nell'acqua di cottura. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua leggermente salata. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliate a pezzetti anche il polpo mettetelo in una ciotola e unitelo alle patate. Condite con olio extra vergine, aceto, sale e pepe. Tagliate a metà i pomodorini, schiacciate i due spicchio d'aglio e inserite nella ciotola di polpo e patate. Mescolate bene e per ultimo spolverizzate con abbondante prezzemolo fresco. Lasciate riposare in frigorifero 30 minuti circa prima di servire. Portate in tavola, togliendo gli spicchi d'aglio e se ce ne fosse bisogno aggiungendo un giro d'olio. Buon appetito e a presto sempre qui nella mia cucina.




















13 commenti:

  1. Cara Fabiola, ma che bella e buona insalata ci fai vedere!!!
    Non mi resta che aggiungere, buon appetito.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io amo il polpo.. alla follia proprio! e questo piatto lo spazzolerei in un nano secondo!! Ottima insalata.. smackk

    RispondiElimina
  3. Come si fa a non amare il polpo con le patate!?? l'aggiunta dei pomodorini lo rende più estivo. Proprio un buon piatto fresco, un saluto

    RispondiElimina
  4. È tutta l'estate che prometto a me stessa di cucinare il polpo, però ancora niente. Intanto salvo la ricetta, tanto prima o poi mi deciderò!

    RispondiElimina
  5. da poco ho postato una ricetta simile...buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Che buona l'insalata di polpo :-P la voglio fare proprio x domani sera x il compleanno di mio marito ^_^
    Ottimo il tuo suggerimento di degustazione :-)

    RispondiElimina
  7. Queste foto mettono un'acquolina pazzesca!!! Che bontà!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fabiola, buonissimo il polpo con le patate!!! Un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  9. Strabiliante nella sua semplicità, bellissimo e aspetto supergoloso...un bacione!

    RispondiElimina
  10. Freschissima e buonissima. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Anch'io lo adorooooo! :-)
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  12. invitante e nutrizionalmente corretta! (almeno così mi sembra!)
    Luisa

    RispondiElimina
  13. Un piatto che adoro...in ogni stagione!!! ottima idea quella dell'aceto...proverò anch'io!! bravissima!!

    RispondiElimina

trova ricetta