Fettuccine alla boscaiola

12 settembre 2016
Buon inizio di settimana con un primo piatto molto gustoso e saporito "Fettuccine alla boscaiola " condite con speck, funghi porcini secchi e piselli. Una pasta che ho preparato domenica a pranzo e che ha riscosso molto successo nella mia famiglia. E' facile e veloce da fare. Se avete ospiti vi farà fare sicuramente una bella figura. Allora non perdiamo altro tempo e prepariamola.
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di fettuccine secche ( per me
Emiliane Barilla )
- Circa 50 g di funghi porcini secchi
- 120 g di speck
- 120 g di piselli ( per me quelli del mio orto )
- Cipolla di tropea
- Aglio
- Olio extra vergine
- Sale
- Peperoncino facoltativo
- 30 g di burro
- Parmigiano q. b.
- Vino bianco secco
Preparazione;
Mettete i funghi secchi in una ciotola coperti con dell'acqua tiepida per almeno 30 minuti per farli rinvenire. In una ampia padella aggiungete dell'olio extra vergine, la cipolla sminuzzata, uno spicchio d'aglio e del peperoncino ( facoltativo ). Fate soffriggere e inserite lo speck tagliato a pezzetti e i piselli. Fate insaporire per 3-4 minuti e sfumate con del vino bianco. Unite i funghi porcini strizzati e spezzettati con l'acqua filtrata, dove li avete fatti rinvenire. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco lento fino a quando i piselli saranno morbidi, circa 10-12 minuti ( se usate i piselli in scatola diminuite la cottura ).
 All'ultimo io ho aggiunto del burro per dare maggior cremosità al condimento.
 Lessate in abbondante acqua salata le fettuccine e scolatele nella padella, mantecate bene e servite calde con una spolverata abbondante di parmigiano. Buon appetito e alla prossima ricetta, sempre qui nella mia cucina.








29 commenti:

  1. Cara Fabiola, che bella ricetta ci fai vedere, dalle foto si vede un piatto bello e appetitoso, e credo anche leggero !!! Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che bel piatto invitante!! :P buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Le ho mangiate spesso a casa di mia suocera, ma non ho mai pensato di proporre questo piatto a casa. ;)
    Buon lunedì, baci.
    Vale

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto, adoro le paste ricche e golose come queste! bravissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Wooow! Super cara Fabiola! Un super bacio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Adoro questo piatto!!!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  7. Buonoooooo i funghi li adoro. Buona settimana bacio

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto molto gustoso ed adatto al periodo! Buona serata

    RispondiElimina
  9. Che bontà, un piatto ricco e appetitoso, complimenti! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta va bene in qualunque stagione, un vero passepartout!

    RispondiElimina
  11. Quanto sapore in questo piatto! E' uno dei miei condimenti preferiti per le fettuccine! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Fantastico Fabiola se arrivano i porcini provo a cucinare questa portata con quelli raccolti da me... Sono buoni consigli i tuoi
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Fantastico Fabiola se arrivano i porcini provo a cucinare questa portata con quelli raccolti da me... Sono buoni consigli i tuoi
    Un bacio

    RispondiElimina

trova ricetta