Bombe fritte con crema

19 settembre 2016


Buongiorno a tutti, oggi dopo la pausa del weekend voglio iniziare la settimana con la ricetta delle bombe fritte farcite con crema . Io le adoro e le compro spesso in una pasticceria dove abito. Era da tempo che volevo provare a farle in casa e sabato mattina mi sono decisa; ho trovato la ricetta su un  un vecchio libro di dolci che non sfogliavo da tempo, ho controllato di avere tutti gli ingredienti e mi sono messa all'opera. Ho deciso di farcire le bombe con la crema,  ma sono buone anche con la nutella, la marmellata o semplici. Se le mangiate ancora calde sono una vera bontà, ma devo dire che anche fredde non sono niente male. Per essere la prima volta che mi cimentavo nella loro preparazione sono venute molto bene: soffici e golosissime. Ideali a colazione, ma anche a merenda o come pausa dolce in qualsiasi momento della giornata. Preparatene abbastanza perchè finiscono in fretta.


Ingredienti per circa 12 bombe da 80 gr l'una:
- 500 g di farina 0 ( manitoba )
- 25 g di lievito di birra
- 225 gr di latte
- 2 uova
- 140 gr di zucchero
- 100 g di burro
- 5 gr di sale
- Olio di semi per friggere

Ingredienti per la crema:
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- 500 ml di latte intero
- 40 g di farina
- 1 bustina di vanillina

Preparazione della crema:
Fate riscaldare il latte con la vanillina. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina con un colino, poco alla volta, unire anche il latte caldo. Rimettete sul fuoco e far bollire per pochi minuti mescolando sempre fino a che la crema non si sarà addensata per bene. Mettetela a raffreddare coperta con pellicola per alimenti. facendola aderire bene alla superficie della crema.


Preparazione delle bombe:
Sciogliete il lievito in 3/4 di bicchiere di latte ( preso dai 225 gr ) tiepido, poi aggiungetevi 100 gr scarsi di farina ( presa dai 500 gr ) formando un pastello; mettetelo in acqua tiepida in una ciotola, copritelo e toglietelo quando salirà alla superficie, dopo circa 1/4 d'ora. Sul tavolo setacciate a fontana la rimanente farina; al centro riunite il pastello lievitato, le uova, il burro, 40 g di zucchero, sale e il rimanente latte. Lavorate molto bene l'impasto, che dovrà essere pittosto molle, mettetelo in un recipiente unto con dell'olio, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e 1/2, finchè il volume della pasta sarà raddoppiato. Io l'ho messo a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Toglietelo dal recipiente e con l'aiuto di un mattarello tiratelo su di una spianatoia infarinata fino a dargli lo spessore di circa 2 cm.
Con un coppapasta tondo del diametro di circa 8 cm, ricavate tanti dischetti dalla sfoglia, che metterete su 2 teglie foderate con carta forno tagliata in circa 6 quadrati. Un quadrato per ogni bomba.  Rimpastate velocemente i ritagli e lasciateli riposare per 15 minuti poi ricavate altri dischetti. Lasciate lievitare ancora per 1 ora. A questo punto friggete in olio di semi caldo ( circa 170°) le bombe con tutta la carta forno per non sgonfiarle, dopo un paio di secondi  eliminate la carta con una pinza. Fate dorare da entrambi i lati e scolate su carta assorbente passandole velocemente nello zucchero semolato.
Prendete la crema che avevate preparato, trasferitela in un sac-a-poché e farcite le bombe ancora calde. Mettete su un vassoio e iniziate a gustare questa bontà. Provate a farle piaceranno a tutti, grandi e piccini. Un bacione e a presto con una nuova ricetta.







17 commenti:

  1. Wow bellissimi e golosissimi!!! davvero perfetti, bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Se mi avvertivi prima passavo da te a fare colazione questa mattina!!
    stragolose!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. E' tutta l'estate che ci penso! A frenarmi è stata la temperatura alta che fa desistere dalle fritture. Ma adesso che rinfresca un po', saranno bombe!

    RispondiElimina
  4. mille per me grazie! una droga, anche io voglio provare a farle ma temo di mangiarmele tutte in breve tempo!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Fabiola, ma che bombe ci fai vedere!!! peccato che penso che abbiano tante calorie, altrimenti de divorerei una decina:) Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Mamma mia.. da svenimento!!! mi piacciono tantissimo..ma non le preparo mai perché non amo friggere.. Al forno non sono la stessa cosa.. Ne rubo un paio ok? :-* baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Wow queste sono delle vere e proprie bombe di golosità :) Fanno venire fame solo a guardarli!
    Un abbraccio

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  8. che spettacolo!!!Quella crema che esce mi stuzzica parecchio!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi, sono a dir poco perfette e ricche di crema, come piacciono a me !!!!! bravissima davvero Fabiola e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  10. Ma che bello tornare nel tuo blog e trovare questo spettacolo di ricetta, complimenti Fabiola. Un bacione grande

    RispondiElimina
  11. Wow che meraviglia, sono molto golosi e invitanti, complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Qui c'è da farsi male!!!!Stragolosi!!! Buona serata

    RispondiElimina
  13. Bravissima....fantastiche le tue bombe; non sono per niente facili da preparare...sei davvero molto brava!

    RispondiElimina
  14. Ma che sorpresa i bomboloni con la crema! Io non sono golosa ma per loro si ...direi che il tuo risultato è degno di una pasticceria ...ora tocca a me
    Un caro saluto ❤

    RispondiElimina
  15. Ma che sorpresa i bomboloni con la crema! Io non sono golosa ma per loro si ...direi che il tuo risultato è degno di una pasticceria ...ora tocca a me
    Un caro saluto ❤

    RispondiElimina
  16. Un vero spettacolo per gli occhi e per il palato! So fare le bombe, ma non sono mai riuscita a farle con la crema... o la marmellata. Devo provare la tua ricetta, sei stata brava a spiegare tutto, cosi forse anche un disastro come me in materie di dolci riuscirà a prepararle. Grazie mille per la tua visita! Buona serata.
    https://femeieastazi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. ma che goduriaaaa!!! adoro i dolci fritti!!! bravissima!!

    RispondiElimina

trova ricetta