Rotelle ai due pomodori con basilico

8 agosto 2016
Dopo un weekend passato tra passeggiate, raccolta di more, mare e sole, torno nella mia cucina per proporvi un primo piatto estivo, leggero, buono tiepido ma anche freddo, che si prepara in 15 minuti: "Le rotelle ai due pomodori con basilico". Ho raccolto ieri nel mio orto degli stupendi pomodorini ciliegino di un bel colore giallo- arancio e ho deciso di utilizzarli insieme ad altri ciliegini rossi in questa pasta perchè mi piaceva il contrasto cromatico.
Ingredienti per 4 persone:

- 400 g di pasta ( per me rotelle della divella )
- Circa 20/25 pomodorini ciliegini rossi e giallo- arancio (del mio orto )
- Basilico fresco q. b.
- Uno spicchio d'aglio
- Peperoncino fresco
- Olio extra vergine
Preparazione:
Mentre cuoce la pasta, lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà. Mettete in una padella capiente dell'olio extra vergine, uno spicchio d'aglio, del peperoncino fresco, fate rosolare e aggiungete i pomodorini per circa 3/4 minuti soltanto il tempo che prendono un pò di calore. Togliete l'aglio,  il peperoncino e lasciate intiepidire. Scolate la pasta al dente, passatela sotto il getto d'acqua fredda per bloccare la cottura e conditela con la salsa preparata. Terminate con abbondante basilico tagliuzzato. Potete mangiarla subito o il giorno dopo fredda conservandola in frigo. E' ideale da portare al mare come pranzo take away per chi passa il ferragosto in spiaggia. Un saluto e ci vediamo sempre qui nella mia cucina.





5 commenti:

  1. In questo periodo, pasta fredda forever! Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiola, ecco un piatto estivo che io preferisco, freddo poche calorie e intanto ti rinfresca.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ma che belle le ruote coi pomodorini!!! ma sai che non compro questa pasta da una vita (e mezza) bella, bella, bella! bacioni

    RispondiElimina
  4. Un piatto talmente bello , che è quasi un peccato consumarlo.....il gusto deve essere delizioso, brava Fabiola1 Baci!

    RispondiElimina
  5. Un piatto semplice ma che amo molto...ha proprio un bell'aspetto. Bell'idea...Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina

trova ricetta