Riso alla siciliana

23 agosto 2016
Buon giorno a tutti, dopo una breve pausa estiva eccomi tornata nella mia cucina. La ricetta che oggi voglio condividere con voi è un piatto di riso alla siciliana che ho mangiato qualche tempo fa a casa di una mia amica. Mi era piaciuto talmente tanto che mi sono fatta dire come realizzarlo.
Questa preparazione è di facile esecuzione e nella sua semplicità è molto gustosa e saporita. Ottima sia tiepida che fredda è quindi ideale da portare in spiaggia come pranzo take away, ad un picnic o anche da servire ad una cena fredda. Secondo me questo riso è buono anche nella stagione più fredda gustato appena preparato.
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di riso
- 2 grossi pomodori maturi ( per me quelli del mio orto )
- 2/3 cucchiai di olive nere snocciolate
- 1 cucchiaio di pasta di acciughe
- 1 cipolla ( per me quelle di Tropea del mio orto)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- Olio extra vergine q.b.
- Olio di semi per friggere
- Origano ( del mio orto )
- Sale e pepe
Preparazione:
Ponete sul fuoco in una pentola abbondante acqua salata e, quando sarà giunta ad ebollizione, versatevi il riso, facendolo cuocere al dente. Intanto sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela sul fuoco in un pentolino con l'olio extra vergine d'oliva; quando sarà imbiondita, aggiungete l'aceto e la pasta d'acciughe, mescolando bene con un cucchiaio; pepate, versate il vino e fate insaporire per 5-6 minuti; dopo di che togliete dal fuoco.
Lavate i pomodori e asciugateli, quindi tagliateli a spicchi non troppi grossi che spremerete leggermente per liberarli dei semi e dell'acqua di vegetazione. Versate abbondante olio di semi in una padella  e, quando sarà ben caldo, mettetevi i pomodori; fateli friggere 2 minuti per lato, estraeteli con un mestolo forato e disponeteli su carta assorbente affinchè perdano l'unto in eccesso.
Appena il riso sarà cotto al dente, scolatelo e mettetelo in una terrina; unitevi i pomodori fritti, le olive snocciolate, un pò di origano, la salsa alle acciughe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Buon appetito e a presto sempre qui nella mia cucina. Bacioni.
















6 commenti:

  1. Cara Fabiola, ma che bel piatto alla siciliana mi fai vedere, sai ha me piace molto piatti come questo, che sono fatti anche ha freddo, adatti all'estate.Ciao e buona giornata cara amica, con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bello e che estivo questo riso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo risotto mi ha messo una fame!! Facilissimo e veloce nella sua preparazione.. ricco di gusto e profumi! :-***

    RispondiElimina
  4. Bentornata Fabiola, golosissimo questo risotto, io adoro la cucina siciliana e immagino lo straordinario sapore di questo piatto, brava, grazie per la ricetta e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto, saporito, sano e nutritivo. Grazie per la ricetta, io adoro il riso.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina

trova ricetta