Pizzette di patate, prosciutto cotto e caciocavallo

9 agosto 2016
Buon martedi a tutti. Una settimana fa ho comprato circa 15 kg di patate rosse e gialle che provengono da Cascia, ( comune della provincia di Perugia in Umbria ) dai terreni di una mia amica. Quindi ho la certezza  che sono 100% patate italiane, di ottima qualità, per nulla acquose come quelle che compri e soprattutto molto saporite. Allora oggi vi propongo una ricetta con questo tubero: delle pizzette di patate farcite con prosciutto cotto e caciocavallo, facili da fare e molto sfiziose. Dei gustosi finger food per un aperitivo, un antipasto o un ottimo secondo piatto in porzioni più abbondanti abbinato ad una ricca insalata. Sono buone anche fredde il giorno dopo.
Ingredienti per 20 pizzette:
- 350 g di patate rosse già pulite
- Circa 150 g di caciocavallo
- Circa 100 g di prosciutto cotto
- Olio di semi per friggere
Per la pastella
- 300 g di farina 00
- 300 ml di acqua frizzante fredda

Preparazione:
Dopo aver tolto la buccia alle patate, tagliatele a rondelle di 3/4 mm di spessore e 5 cm di diametro. Con le dosi indicate dovreste ricavare circa 20 rondelle. Preparate la pastella mettendo in un recipiente la farina e l'acqua frizzante fredda. Con una frusta iniziate a mescolare per alcuni minuti fino ad arrivare ad una consistenza densa simile a quella di uno yogurt.
Immergete le rondelle nella pastella e con una pinza tiratele fuori e friggetele in una pentola con abbondante olio di semi caldo. Fate dorare da ambo i lati, scolate su carta assorbente e salate. Ora trasferitele  su una teglia rivestita con carta forno e su ogni patata mettete una rondella di prosciutto cotto e una di caciocavallo. Infornate a 200° in funzione grill per alcuni minuti, giusto il tempo di far sciogliere leggermente il formaggio. Lasciate intiepidire, trasferite su un vassoio e servite. Un saluto e a presto.




10 commenti:

  1. Che ricetta sfiziosa!!!! Complimenti Fabiola, la proverò certamente, visto che a casa mia tutti questi ingredienti piacciono tantissimo!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. buonissime e originali, mi sta venendo una fame a vederle.....adoro le patate!

    RispondiElimina
  3. Io ne ho fatte di simili con la patata dolce ed erano buonissime!

    RispondiElimina
  4. Mai mangiate le pizzette di patate, devono essere squisite!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Queste pizzette sono molto sfiziose, assolutamente da assaggiare! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sembrano squisite...complimenti!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. un ottimo finger food come si dice oggi da mangiare, preparare e mettere in bocca con piacere

    RispondiElimina

trova ricetta