Peperoni ripieni macinato scamorza

5 agosto 2016
Buona giornata a tutti voi che mi seguite. Sapete avere un orto è una grande fortuna, perchè ti permette di avere verdure di stagione molto gustose, da utilizzare in tante ricette. Quella di oggi è con i peperoni raccolti due giorni fa. L'ho cotti al forno farcendoli con macinato e scamorza. Un secondo piatto molto saporito e gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 peperoni grandi ( per me verdi ma
potete usare anche quelli gialli o rossi)
- 400 g di macinato di vitellone
- 120 g di scamorza affumicata
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano
- Noce moscata
- Sale e pepe
- Pangrattato q. b.
- Olio extra vergine
Preparazione:
Pulite i peperoni, tagliandoli a metà e privandoli dei semi e dei filamenti bianchi.
Trasferiteli su una teglia rivestita con carta forno. Preparate la farcia, mettendo in una ciotola il macinato, l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale e  il pepe. Mescolate bene con una forchetta. Tagliate la scamorza a cubetti,  inseritela nel composto e amalgamate. Lasciatene 3/4 cucchiai da parte da mettere alla fine sui peperoni. Con la farcia preparata riempiteli, mettete sopra qualche cubetto di scamorza una spolverata di pangrattato e irrorate con dell'olio extra vergine. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Verificate la cottura in base al vostro forno. Lasciate intiepidire e servite.  Ottimi anche freddi il giorno dopo, sono un ottimo piatto unico. Io ho calcolato mezzo peperone a testa perchè comunque il ripieno è molto sostanzioso. Se preferite potete preparare un peperone a persona. Un bacione e a presto.







10 commenti:

  1. Ma che buoni se verrà pioggia e abbassa calore pernso che accenderò il forno. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Gustosi e saporiti come piacciono a me, adoro i peperoni!!!

    RispondiElimina
  3. Questo è un piatto che mi fa impazzire, sia caldo che freddo, come dici tu. Ha un aspetto magnifico e goloso.....io con un peperone faccio pranzo....e che pranzo......! Baci!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi! Li faccio anche io ma con l'aggiunta di scamorza devono essere proprio sfiziosi. Bravissima e che fortuna avere un orto ...

    RispondiElimina
  5. Con i peperoni del tuo orto tutto diventa più magico :-)
    Buon we Fabiola e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Che buoni Fabiola, sembra di sentirne il profumo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mi presento, so che normalmente siete tutte donne, ma un maschietto che non sa cucinare, ma le piace mangiare, vorrebbe intrufolassi tra di voi, lo so che sono un vecchietto, che ha voluto raccontare la sua difficile vita, e ora per distrarmi un po, passo ovunque, per dimenticare il grosso problema della mia salute. Mi sono messo tra i tuoi lettori e se la salute me lo permette passerò per vedere le belle e buone ricette. Ciao e buona domenica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Spero che vorrai conoscere il mio blog!!! https://tomaso-passatoepresente.blogspot.ch/
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Piatto immancabile nella mia cucina in questo periodo! A casa li adoriamo tutti e, non ti nego che spesso, anche nelle altre stagioni, li preparo. La mia versione è diversa, ma voglio provare anche questa, che già dalla foto fanno una gola assurda! ^_^ Bacii!
    Vale

    RispondiElimina

trova ricetta