Penne con 'nduja pomodorini e filetti di tonno

30 agosto 2016
Buon martedi a tutti. Oggi vi propongo un bel piatto di penne con nduja, cipolla di Tropea e dei gustosi filetti di tonno Sardanelli. Avevo a disposizione della nduja che un cugino di mio marito ci ha portato direttamente dalla Calabria, della bella cipolla di Tropea del mio orto e degli ottimi filetti di tonno Sardanelli di Pizzo Calabro, che trovo anche qui a Roma e che sono ottimi. Ho deciso quindi di preparare con questi ingredienti di prima qualità un primo piatto molto saporito e appetitoso. Il tonno si sposa benissimo con il piccante della n'duja e il dolce della cipolla rossa e infine il sapore deciso dell'origano esalta ancora di più il piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di penne
- 50 g di nduja
- Circa 10/12 pomodorini ciliegino ( del mio orto )
- 1 cipolla rossa di Tropea ( del mio orto )
- 160 g di filetti di tonno Sardanelli( Pizzo Calabro )
- Olio extra vergine
- Origano ( del mio orto ) q. b.
- Sale
Preparazione:
In una padella ampia mettete dell'olio e la cipolla sminuzzata e fate soffriggere a fuoco dolce. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la 'nduja. Fate andare per alcuni minuti e alla fine inserite i filetti di tonno. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e tuffatela nel condimento. Amalgamate bene e terminate il piatto con una spolverata di origano. Se lo gradite potete aggiungere altra nduja, per un gusto più piccante. Buon appetito e a presto.









12 commenti:

  1. Faccio in tempo ad autoinvitarmi per pranzo??? Ottimo condimento.. un pò piccante.. e gustoso..smackkk

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiola, che piatto di pasta mi fai vedere!!! Al solo guardarlo mi si è svegliato l'appetito!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. cHI PUò RESISTERE DI FRONTE A TANTA BONT?! Io no di certo, infatti ho intenzione di prepararla al più presto, grazie per la ricetta Fabiola e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Scusami , mi è partito il t9....se puoi cancella il commento precedente....dicevo che questa pasta è irresistibile e la preparerò al più presto...sono i sapori più graditi in famiglia, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Il piccante da' quel tocco di personalità!

    RispondiElimina
  6. Invitanti e sicuramente ottime!!!
    Ti aspetto da me,
    Ale

    RispondiElimina
  7. le pennette così sono una vera bontà...io mangio piccante e questo dettaglio rende il tuo piatto più che appetibile..
    un abbraccio <3<3<3

    RispondiElimina
  8. Ciao Fabiola,
    un mio piccolo alunno, di ritorno dalla Calabria dopo una visita ai nonni, ci portò la nduja, che io non conoscevo: che sorpresa di sapore e gusto!
    La tua pasta me lo fa ricordare:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  9. Buonissimo ma solo per me e ti dirò che me li faccio...ho trovato un negozietto che ha n'duja. B uona serata

    RispondiElimina
  10. conosco la nduja, per me che amo i sapori piccanti è un invito a nozze, ottimo piatto di pasta !

    RispondiElimina
  11. Molto invitante e la proverei molto volentieri, anche con la nduja. Non è sicuramente salutare però difficilmente mi tiro indietro davanti al piccante!

    RispondiElimina

trova ricetta