Muffin con marmellata di fichi

4 agosto 2016
Buona giornata a tutti. Alcuni giorni fa una mia amica mi ha regalato della  marmellata di fichi e di limoni fatta in casa. Ieri pensando a come utilizzarla ho deciso alla fine di preparare dei muffin per la colazione e di farcirli con la marmellata di fichi. I muffin sono dei dolcetti veloci e facili da fare, di origine anglosassone che si possono aromatizzare e farcire in mille modi e che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. Ideali per la colazione ma anche per una merenda sana e nutriente.
Ingrdienti per 6 muffin:
- 160 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 150 ml di latte
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 2/3 cucchiaini di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Circa 100 g di marmellata di fichi
- Zucchero a velo q. b.
Preparazione:
In una ciotola mettete la farina, la vanillina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra recipiente mettete l'uovo sbattuto, il burro sciolto e il latte. Amalgamate bene e inserite nel composto di polveri, mescolando. Riempite 6 pirottini di carta a metà, mettete un cucchiaino di marmellata di fichi ( per evitare che la marmellata scivoli verso il fondo, mettetela in frezzer per 2/3 ore. Si deve solidificare non surgelare, di solito funziona ) e coprite con altro composto. Devono essere pieni per 3/4 circa della loro altezza.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Verificate la cottura sempre in base al vostro forno.
Una volta raffreddati, spolverizzare di zucchero a velo e guarnite con un pò di marmellata di fichi. Un saluto e ci vediamo presto sempre qui.









12 commenti:

  1. Sembrano sofficissimi e l'aggiunta della marmellata li rende ancora più golosi, poi i pirottini che hai usato sono troppo carini!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Golosissimi con la confettura di fichi.. Si vede che son sofficissimi.. smackkk

    RispondiElimina
  3. si vede che sono morbidi devono essere anche buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Che belli, golosi e morbidissimi....oggi io e te andiamo di muffin...sono così buoni!!! Complimenti mi segno la ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto ieri la marmellata di fichi. Che dici? La provo subito?

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono una grande amante dei muffin, cosa c'è di meglio a colazione di mangiare home made, e questa versione con la deliziosa marmellata di fichi è ottima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. belli farciti tutti da mordere gnam!!! baci Fabi

    RispondiElimina
  8. Sono uno meraviglia questi muffin, hanno un aspetto delizioso, morbidissimi e la marmellata di fichi poi...mmmmmmmm!!!!

    RispondiElimina
  9. grande idea per utilizzare le marmellate che ho in dispensa sia di fichi che di altra frutta, grazie !

    RispondiElimina
  10. Eccomi anche qui cara Fabiola, non ti ho ancora detto, che sono un golosone!!!
    Buona domenica con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Mi piaccionoooo i muffins e poi c'è sempre marmellata aperta a casa mia. Non preferisco molto i fichi, ma credo che posso tranquillamente variare! :) Baciii!
    Vale

    RispondiElimina
  12. muffin realizzati molto bene e la marmellata di fichi ci sta molto bene

    RispondiElimina

trova ricetta