Marmellata di more homemade

11 agosto 2016
Come già accennato su facebook , sabato scorso  sono andata con mio marito a fare una lunga passeggiata, con relativa raccolta di more selvatiche, graffi ovunque, tanta fatica ricompensata però da questa divina marmellata  che ho preparato ieri con i frutti della raccolta. Ideale per colazione o per la merenda, da spalmare su una fetta di pane o su delle fette biscottate. Ottima anche come farcitura di biscotti o di una crostata di frolla.
Ingredienti per circa 3 barattoli:
- 1 kg di more
- 500 g di zucchero
- Succo di 1 limone
Preparazione:
Lavare le more e asciugarle con un panno morbido pulito. Metterle in una ciotola insieme allo zucchero e al succo del limone, coprire con pellicola e riporre in frigo per circa 12 ore. Il giorno dopo trasferite le more in una pentola e portate ad ebollizione. Io  ho frullato leggermente le more con il minipimer. Dopo circa 30 minuti verificate la cottura. La marmellata è pronta quando mettendo una goccia al centro di un piattino inclinato non scivolerà verso il basso, altrimenti cuocete ancora per  5/10 minuti. Ancora bollente trasferitela in vasetti sterilizzati, ( io sterilizzo i vasetti di vetro in lavastoviglie ) chiudeteli, capovolgeteli, lasciandoli così finchè si saranno raffreddati. Riponete i barattoli in un luogo buio e asciutto e consumate dopo circa 1 mese. Una volta aperto il vaso di marmellata si conserva in frigo.
Un saluto a tutti e grazie di essere passati dalle mie parti. Bacioni.





11 commenti:

  1. Cara Fabiola, che bello vedere la marmellata fatta in casa, poi questa delle more fatta artigianalmente deve essere veramente una cosa speciale. Complimenti cara amica.
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ogni estate quando ero più piccola andavo sempre a raccogliere le more in questo periodo e le confetture che ne venivano fuori erano un sogno :-) Non sai che gola mi faccia la tua :-P Bravissima

    RispondiElimina
  3. Che buonaaa, ne sento già il profumo! :) Ancora qualche giorno e finalmente anche io in cerca di more, e ovviamente di graffi! Buona giornata, a presto.
    Vale

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Amo le more ma le uniche che si trovano dalle mie parti sono quelle di gelso. Le more selvatiche esistono ma a causa della siccità perenne vengono fiori piccolissimi e poco succose. Mi godo visivamente la tua confettura. Ciao

    RispondiElimina
  5. Quest'anno non ho ancora assaggiato le more e vedere le tue belle foto mi mette una gran voglia!
    La marmellata sarà una vera prelibatezza!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  6. La marmellata di more fatta in casa e' deliziosissima... Viene voglia di metterci il dito!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissime le more, e strepitosa questa marmellata...ne è valso lo sforzo per questo capolavoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. tanti anni fa ne raccoglievo a vagonate e facevo una buona marmellata , la regalavo quasi tutta perchè io ero quasi sempre a dieta....sigh...questa tua ha un aspetto molto goloso ! Buon Ferragosto

    RispondiElimina
  9. Cosa non farei per trovarne un vasetto nel tavolo domattina!!! Io adoro le confetture homemade, deve essere squisita...stellare la presentazione, un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ho un debole per le more e questa marmellata è tanto golosa, che voglia!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissima, ottima sempre e soprattutto a mangiarla a cucchiaiate. Ancora non l'ho fatta. Un abbraccio.

    RispondiElimina

trova ricetta