Fusilli con crema di basilico e stracciatella di bufala

2 agosto 2016
Buona martedi a tutti. La ricetta di oggi è una pasta fredda facile e veloce da fare, ideale da mangiare con questo caldo senza rinunciare al gusto. Si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire. Il condimento prevede: una crema di basilico fresco del mio orto, abbinata a della stracciatella di bufala. Due soli ingredienti di qualità con i quali si può realizzare un primo molto goloso.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fusilli ( per me La Molisana trafilata al bronzo )
- 250 g di stracciatella di bufala
- 60 g di basilico fresco
- 30 g di pecorino romano ( si può usare anche del parmigiano )
- 6 cucchiai circa di olio extra vergine
- Succo di 1 limone
- Sale e pepe
Preparazione:
Lavate le foglie di basilico, asciugatele bene e mettetele in un recipiente con il succo del limone, l'olio extra vergine, sale, pepe e il pecorino romano grattugiato ( se preferite potete sostituirlo con del parmigiano ). Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Cuocete i fusilli in acqua salata, scolateli al dente e passarli velocemente sotto un getto d'acqua fredda per bloccare la cottura. Trasferirli in una ciotola e condirli con la crema di basilico. Amalgamare bene e se ce ne fosse bisogno aggiungere un  giro d'olio. Terminare con la  stracciatella di bufala. Conservare in frigo fino al momento di servire. Ottima anche il giorno dopo, da portare  in spiaggia, come pasto take away. Un saluto e a presto.





12 commenti:

  1. Molto molto invitanti questi fusilli. Il basilico fa estate, c'è poco da fare, ovunque esso venga utilizzato! ;) Sai che non ho mai mangiato la stracciatella di bufala? Per curiosità, ho fatto una ricerca su google, deve essere molto buona; chissà, se la trovo dalle mie parti (in Italia intendo!)?! :) Ti farò sapere! Buon martedì, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Raffinata, fresca, profumata cosa si può dire di più di questa pasta!!!

    RispondiElimina
  3. Pochi ingredienti...ma buonissima. Da provare!
    Ciao ..a presto !

    RispondiElimina
  4. Mamma mia... con quella stracciatella di bufala.. chissà che buona!!!! e poi con la cremina profumata e il formato di pasta che preferisco m'hai conquistata!!!! baciotti

    RispondiElimina
  5. La stracciatella dove la metti metti, fai sempre bingo! Buonissima!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è buona questa pasta??!!! Direi irresistibile, per me un piatto unico, fresco e leggero...complimenti Fabiola, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. I fusilli si prestano tantissimo a questi condimenti..io li sceglierei integrali e mi porterei tutto in spiaggia x fare il pieno di gusto sotto l'ombrellone ^_*

    RispondiElimina
  8. La pasta fredda non mi piace tanto ma su questa ci sto facendo già un pensierino.

    RispondiElimina
  9. Bella cremosa e saporita, bel piatto complimenti. Un bacione e buona serata!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo la tua fantasia nei primi piatti è insuperabile! Bravissima!
    Buona serata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

trova ricetta