Crostini di mozzarella e alici

25 agosto 2016
Buon giorno a tutti. Oggi vi voglio proporre un antipasto tipico della cucina romana che preparo spesso e che ai miei cari piace molto: " Crostini di mozzarella e alici ". Un piatto semplice, facile, veloce da fare e molto gustoso.
Ingredienti per circa 4 spiedini:
- 150 g di mollica di pane casareccio
- Circa 200 g di mozzarella
- Qualche cucchiaio di latte
- 100 g di burro
- 2 alici sott'olio
- Sale e pepe
Preparazione:
Tagliare la mozzarella a cubetti di circa 4/5 cm di lato e condirla con sale e pepe. A delle fette di pane casareccio togliete la crosta e con la mollica che rimane circa 150 g, ricavate dei cubetti dello stesso formato della mozzarella, circa 20 pezzi. Infilate in degli spiedini di legno, alternando una fetta di pane e una di mozzarella. Io ho messo 5 cubetti di pane e 5 di formaggio, ma se volete potete metterne di più. Disporre gli spiedini in una teglia, spennelarli con circa 30 g di burro fuso e infornate a 200° per circa 10/15minuti ( verificate la cottura in base al vostro forno ).
In un padellino soffriggere il restante burro con le alici pestate; allungate con poco latte bollente e versate questa salsina sugli spiedini disposti in un piatto. Servite caldi e buon appetito. Bacioni e a presto.





8 commenti:

  1. Accoppiata vincente quella di mozzarella e alici.. Ottimi e sfiziosi.. smack

    RispondiElimina
  2. wow...sembrano davvero ottimi.
    Li segno perchè come aperitivo/antipasto li trovo perfetti.

    RispondiElimina
  3. Cara Fabiola, come si presentano bene, questi crostini di mozzarella e alici, belle, ma credo anche molto buone!!! Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Fabiola, ben ritrovata!! Approfitto di un piccolo break delle mie vacanze per passare a trovarti e mandarti un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Che buoni, non ne conoscevo l'esistenza. Sono molto veloci da fare, sicuramente da provare. Baci! :-)

    RispondiElimina
  6. Uno dopo l'altro con un bel bicchiere di bollicine....fantastico!

    RispondiElimina
  7. sfiziosissima ricetta e deliziosa presentazione !

    RispondiElimina

trova ricetta