Calzoni melanzane e mozzarella

3 agosto 2016
Oggi ho di nuovo raccolto delle melanzane nel mio orto. Ho deciso di utilizzarle insieme a della mozzarella come ripieno per  dei calzoni preparati con l'impasto usato per fare la pizza, una vera bontà. Ideali da consumare durante un aperitivo, o come fingerfood, o anche come antipasto. Abbinati ad una insalata possono essere un ottimo secondo piatto molto gustoso.
Ingredienti per circa 8/10 calzoni :

Per l'impasto:
- 500 g di farina 0
- Circa 300 ml di acqua tiepida
- 8 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- 10 g di sale

Per la farcitura:
- 1 melanzana grande
- 120 g di mozzarella
- Olio extra vergine q. b.
- Sale e pepe

Preparazione:
In un recipiente mescolate l'acqua, il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare per qualche minuto finchè non si sarà formata una schiuma in superficie ( vorrà dire che il lievito sta iniziando ad agire ).
In un contenitore capiente mettete la farina mischiata col sale. Disponetela a fontana e al centro mettete l'acqua con il lievito e l'olio. Impastate partendo dal centro e incorporando la farina a poco a poco. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare un paio d'ore fino al raddoppiamento del volume.
Nel frattempo pulite la melanzana, tagliatela a tocchetti e fate cuocere in una padella con dell'olio extra vergine, sale e pepe, aggiungendo un pò d'acqua. Dopo circa 10 minuti, si sarà ammorbidita. Toglietela dalla padella e mettetela in un contenitore con la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli. Mescolate e mettete da parte.
Riprendete la pasta e stendetela aiutandovi eventualmente con un mattarello. Con un coppapasta o un bicchiere ricavate circa 8/10dischi, mettete al centro un pò di farcia e chiudete sigillando bene i bordi e ripassando sopra con i rebbi di una forchetta. Spennellate i calzoni con dell'olio evo e un pizzico di sale. Trasferiteli su una teglia ricoperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20/30 minuti ( la cottura è indicativa, verificatela sempre in base al vostro forno ). Una volta cotti, lasciate intiepidire e servite. Ottimi anche freddi il giorno dopo, si possono portare anche al mare o ad un picnic come pasto take away. Una buona giornata e ci vediamo presto sempre qui.










14 commenti:

  1. Che splendida visione...li adoro!
    Con le melanzane poi devono essere una vera delizia! Bravissima!!!
    Dolcissima giornata!
    Laura💚😃

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai preparati in casa!!! buonissimi ripieni di melanzane.. smack

    RispondiElimina
  3. Noi li chiamiamo panzerotti e di solito li farciamo con pomodoro, mozzarella e origano, anche il ripieno che hai proposto tu sarà delizioso ed è una bellissima idea per utilizzare in maniera diversa le melanzane, baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Una variante del calzone molto originale...e le melanzane sempre protagoniste dell'estate!!
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Allungherei volentieri la mano per assaggiare uno di questi buonissimi mini calzoni, le foto così belle che mi pare di averli qui . Passo ad augurarti buone vacanze cara Fabiola, baci e a presto

    RispondiElimina
  6. Devono essere davvero molto saporiti mia cara e anche decisamente irresistibili e poi del resto a queste sfiziosità nessuno sa resistere!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Le melanzane mi piacciono tantissimo, il fritto è una bontà....quindi non posso che impazzire per questi calzoni meravigliosi!!!!! Bravissima, complimentim un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma che sublime visione..come ne vorrei un paio da portare al mare x pranzo :-P Bravissima come sempre, buona giornata <3
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
    c'è tempo fino a fine mese..ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  9. Favolosi con il ripieno di mozzarella e melanzane, bravissima!

    RispondiElimina
  10. a che ora arrivo???? mamma mia che goduria che son questi calzoni!

    RispondiElimina
  11. questi sono delle vere tentazioni, troppo buoni !

    RispondiElimina
  12. Amo i calzoni in tutte le sue varianti, con questo ripieno devono essere spettacolari...bravissima!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Questi calzoni sanno di estate... gnammi! *_*
    Un bacio,
    Vale

    RispondiElimina

trova ricetta