Frittata di zucchine

30 luglio 2016
Buon sabato a tutti. A volte i piatti più semplici sono quelli più buoni, soprattutto se si utilizzano ingredienti genuini e freschi. E' il caso di questa appetitosa frittata di zucchine che ho preparato ieri sera per cena. Io la cucino spesso, perchè è veloce, facile da fare  e con solo due ingredienti si mette in tavola un piatto nutriente e saporito. Se poi si usano uova fresche delle proprie galline e zucchine dell'orto come ho fatto io, il risultato è una vera bontà.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 uova ( per me fresche delle mie galline )
- 4 zucchine romanesche ( del mio orto )
- 4/5 cucchiai di parmigiano
- Sale e pepe
- Olio extra vergine
Preparazione:
Pulite le zucchine romanesche e tagliatele a fettine Io uso questa qualità perchè secondo me è più saporita, meno acquosa e rimane più croccante. In una padella antiaderente, mettete dell'olio, le zucchine e fatele cuocere per circa 5/6 minuti a fuoco lento. Intanto in  una ciotola rompete le uova aggiungete il parmigiano, sale e pepe, sbattendo il tutto fino ad arrivare ad un composto omogeneo. Quando le zucchine sono cotte versatevi sopra il composto di uova. Fate cuocere a fuoco moderato da un lato, poi  coprite la padella con un piatto, girate capovolgendo la frittata sul piatto e lasciandola scivolare di nuovo in padella  facendo cuocere anche da quel lato. Una volta cotta trasferite su un piatto da portata e servite. E' buonissima anche fredda tra due belle fette di pane casareccio, per un pranzo veloce. Buona domenica e ci vediamo presto sempre qui, baci Fabiola.










12 commenti:

  1. Di zucchine è tra quelle che preferisco!! Buon sabato anche a te! :-***

    RispondiElimina
  2. A casa mia la prepariamo spesso perché è buonissima ed è un ottimo modo per utilizzare le zucchine che in questi periodi abbondano!
    Ti auguro una buona giornata e un felice fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara, anche noi la prepariamo spesso. ;) Anche se io non amo molto le uova, la frittata con le zucchine, soprattutto quelle fresche dell'orto del mio papà, mi fa sempre una gran gola! ^_^
    Buon fine settimana, a presto.
    Vale

    RispondiElimina
  4. Una delle mie preferite, insieme a quella di cipolle e a quella di patate, è proprio vero che le cose buone sono le più semplici! Poi con le uova delle tue galline, super! buona domenica Fabi :-)

    RispondiElimina
  5. Questa frittata mi piace proprio tanto...in pochi minuti si prepara un piatto delizioso e sano, grazie , buona serata e un bacione!

    RispondiElimina
  6. Si mangia spesso anche a casa mia...buonissima!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  7. La frittata di zucchine è in assoluto la mia preferita e non vedo l'ora di raccoglierle domani mattina con i loro fiori x replicarla :-P
    Buon we Fabiola e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Adoro le frittatone come questa ed ora che mi ci fai pensare è un po' di tempo che non la preparo con le zucchine!
    Cara ne approfitto per augurarti buone vacanze perché ad agosto mi prenderò una pausa...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. è tra quelle che preferisco...molto buona!!
    baci

    RispondiElimina
  10. è tra quelle che preferisco...molto buona!!
    baci

    RispondiElimina
  11. le frittate sono una grande risorsa, quella di zucchine è la mia preferita !

    RispondiElimina
  12. Buone le frittate con qualsiasi cosa ci metti veloci e gustose. Buona serata

    RispondiElimina

trova ricetta