Cornetti salati con melanzane

6 luglio 2016
Una buona giornata a tutti. Anche oggi un gran caldo, ma purtroppo è il suo momento e ci tocca sopportare.
Io per far meglio decido di accendere il forno per cuocere i cornetti di sfoglia che ho deciso di proporvi. Sono quelle ricettine che io amo molto perchè sono gustose, sfiziose, semplici, veloci,  facili da fare e ottengono sempre un ottimo successo. Questa volta in abbinamento alla sfoglia ho usato le melanzane del mio orto. I cornetti salati si possono preparare  anche prima, sono ottimi anche freddi. Io l'ho mangiati il giorno dopo ed erano ancora più buoni.
Ingredienti per 16 cornetti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 1 melanzana ( del mio orto )
- Sale e pepe
- Olio extra vergine
- Parmigiano q. b.
- 1 tuorlo
Preparazione:
Per prima cosa pulite la melanzana ,tagliatela a fette e mettetela in un recipiente con del sale per mezz'ora per fargli perdere l'acqua di vegetazione amara. Sciacquarla, asciugarla e grigliarla con un filo d'olio. Srotolate la sfoglia cospargete con del parmigiano e dividetela in 16 triangoli. Adagiate su ogni triangolo una fetta di melanzana, sale e pepe. Richiudete i cornetti partendo dalla base arrotolando fino ad arrivare alla punta. Pennellate la superficie con un  tuorlo d'uovo sbattuto e spolverate con altro parmigiano. Trasferite i cornetti preparati su una teglia ricoperta con carta forno distanziandoli tra di loro e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Verificate sempre la cottura in base al vostro forno. Lasciate intiepidire e servite. Ideali per un buffet, un aperitivo, un antipasto e come finger food. Si possono gustare anche a merenda, se si ha voglia di qualcosa di sfizioso e salato anzichè dolce. Un saluto e a presto sempre qui, baci Fabiola.






19 commenti:

  1. mi sembra una ricetta magnifica, io adoro le melanzane e sicuramente questi cornetti li rifarò prestissimo...facili, buoni e veloci, un bacio

    RispondiElimina
  2. Da provare assolutamente al più presto, mi fanno molta gola :)
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  3. Oh Oh ma sono uno spettacolo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. oooh io sto impazzendo per provare a fare dei cornetti ma realizzando in casa la pasta sfoglia.. quella comprata solitamente la utilizzo per le ricette facili e veloci per le cene improvvisate o per gli aperitivi con gli amici, ma quella di farcirli con le melanzane.. beh ottima idea!!!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi! Ideali per un aperitivo all'aperto o da sgranocchiare in compagnia! ottima idea.

    RispondiElimina
  6. Questo è proprio un finger food con i fiocchi un bocconcino che non lascia indifferenti amica mia!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  7. Una buonissima idea farcirli con le melanzane.. non c'ho mai pensato!!!! smack

    RispondiElimina
  8. faccio spesso i cornetti con la pasta sfoglia, non ho mai messo la verdura all'interno, provo e ti faccio sapere, grazie per l'idea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Il ripieno di melanzana è proprio una bella idea, questi cornetti sono un'ottima soluzione per buffet o aperitivi, baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. sono dei panini molto invitanti, un ottima idea per una sera in terrazza

    RispondiElimina
  11. Buoniiii...Pensavo proprio l'altro giorno a realizzare qualcosa di simile...Bravissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. di questi potrei mangiarne mille senza smettere, divini, semplici quanto divini!

    RispondiElimina
  13. Con le melanzane del tuo orto hanno sicuramente una marcia in più ^_*

    RispondiElimina
  14. Buoni e leggeri! Brava Fabiola, un bacio e a presto

    RispondiElimina
  15. Che buoni! Mi hai fatto venire voglia di prepararli .. e non solo con le melanzane.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  16. stuzzichini di quelli che non smetteresti mai di mangiare!

    RispondiElimina
  17. Mi sembra un ottimo suggerimento, sano e goloso

    RispondiElimina

trova ricetta