Coppette di cialda al caffè

22 luglio 2016

Buon venerdi a tutti; ieri sistemando dei cassetti, tra varie riviste  ho trovato un libretto sui dolci, sfogliandolo sono stata attirata da una ricetta molto buona e golosa che oggi vi voglio proporre: " Coppette di cialda al caffè ". Sembra un gelato, ma è cotto in forno, morbido all'interno e friabile all'esterno. Una vera prelibatezza che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.
Ingredienti per 7 coppette:
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 120 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di caffè solubile ( si può sostituire con 2 tazzine di caffè ristretto )
- 60 g di gocce di cioccolato
- 7 coppette di cialda
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciate ed unite in una ciotola la farina e il lievito. Mettete il burro in una terrina e lavoratelo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema gonfia e biancastra. Sbattete le uova in una ciotola, incorporatele alla terrina, poco alla volta. Unite farina e lievito e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e aromatizzate il tutto con il caffè solubile ( io ho usato due tazzine di caffè ristretto perchè non avevo il caffè solubile ).
Trasferite il composto in una sacca da pasticciere e riempite le coppette lasciando circa 1/2 centimetri dal bordo. In cottura infatti il composto tenderà a crescere di volume. Mettete le coppette in una teglia e infornate a 170° per circa 35 minuti ( la cottura è sempre indicativa, verificatela in base al vostro forno ). Una volta cotte, lasciatele raffreddare e gustatele a merenda oppure a colazione come ha fatto mio figlio trovandole buonissime. Un saluto e vi aspetto sempre qui, baci Fabiola.







14 commenti:

  1. Ciao Fabiola, vengo anche io a frugare nel tuo cassetto.....questa ricetta è meravigliosa....voglio assolutamente provarla!!!!! Buon Venerdì a te (qui pioggia a catinelle!!!)

    RispondiElimina
  2. Tra i dolci da me preferiti quelli al caffè li trovo meno nauseanti e fini al palato vorrei tanto assaggiare i tuoi ..splendida come sempre
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Molto particolare.. ma buonissimo!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. ADORO IL CAFFE', SONO BUONISSIMI QUESTI DOLCETTI E ANCHE MOLTO BELLI, BRAVISSIMA!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ma che idea originale O_O bravissima e felice we <3<3<3

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime queste coppette. Sembrano quasi dei muffin!

    RispondiElimina
  7. troppo carine queste coppette, ne rubo subito una ! Buon we !

    RispondiElimina
  8. Complimenti Fabiola, che delizia queste coppette, devo assolutamente provarle, grazie per averle condivise! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ricetta davvero interessante, sono venute perfette queste coppette, complimenti...Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea usare le cialde come se fossero dei pirottini, questi dolcetti sembrano davvero soffici e immagino profumati di caffè, una vera delizia!
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Un'idea molto originale .... Queste coppette devono essere deliziose, caffè e cioccolato... un abbinamento golosissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Very interesting content, thanks for the interesting post)
    Would you like to follow each other on g+? Please let me know and I follow you back)
    http://beyoutiful.com.ua

    RispondiElimina

trova ricetta