Brisèe di mele smith e marmellata di prugne rosse

26 luglio 2016
Qualche giorno fa avevo voglia di un dolce per la merenda e anche per colazione, ma non volevo preparare qualcosa di molto elaborato, allora con quello che avevo in frigo ho realizzato una torta brisèe di mele Granny smith con marmellata di prugne rosse homemade. Il gusto spiccatamente acidulo delle mele, una qualità che di solito non si usa nei dolci, si sposava benissimo con il dolce della marmellata, lasciando in bocca un sapore piacevole. Una torta leggera e fresca che soddisfa la voglia di dolce senza appesantire, l'ideale quando fa molto caldo.
Ingredienti per uno stampo di 26 cm circa di diametro:
- 1 rotolo di pasta brisèe tonda
- 2 mele smith
- 7/8 cucchiai di marmellata di prugne rosse homemade
- Zucchero di canna q. b.
- Succo di limone
Preparazione:
Per prima cosa srotolate la pasta brisèe e adagiarla con la sua carta forno in uno stampo da crostata. Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi sottili senza togliere la buccia. Mettetele in un vassoio e spruzzate sopra un pò di succo di limone.
Sul fondo della brisèe spalmate la marmellata di prugne, disponete gli spicchi di mele a raggiera e spolverizzate  sopra dello zucchero di canna.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti ( la cottura è indicativa, verificatela sempre in base al vostro forno ). Una volta cotta, trasferitela su un vassoio, lasciate raffreddare e gustatela a merenda, a colazione o comunque in qualsiasi momento avete voglia di qualcosa di dolce ma non troppo. Un saluto e a presto, baci Fabiola









11 commenti:

  1. Molto appetitoso, ne prenderei volentieri una fetta! ^_^
    Un bacio, Vale di Raggio di Sole.

    RispondiElimina
  2. Un dolce con le mele... con la marmellata.. che bontà!! una fetta ci vorrebbe ora per colazione! buona giornata :-*

    RispondiElimina
  3. Anche se ho finito da poco di fare colazione, ricomincerei volentieri con un una fetta di questo dolce, sembra delizioso!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. HO FATTO QUALCOSA DI SIMILE ANCH'IO TEMPO FA, UNA VERA DELIZIA. BRAVA!!!TI SALUTO, SONO IN PARTENZA, CI SENTIAMO A FINE AGOSTO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. UN insieme davvero niente male..
    Ciao cara
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. UN insieme davvero niente male..
    Ciao cara
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Deve essere molto buona questa crostata. Adoro le Granny Smith e cotte sono ancora più buone!

    RispondiElimina
  8. Veramente bella e golosa...un'idea intelligente per non privarsi del dolce e, allo stesso tempo non sgarrare!!! Fabiola, sei bravissima, non sbagli un colpo!!!!

    RispondiElimina
  9. In questo periodo fare colazione solo con le gallette (e la tua torta le ricorda moltissimo) :-) x me è promossa a pieni voti ^_^

    RispondiElimina
  10. mi piace molto idea di marmellata di prugne dolce e delle mele smith leggermente amarognole

    RispondiElimina
  11. Semplice e allo stesso tempo buonissima...bell'idea. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina

trova ricetta