Tortini salati fagiolini e caciocavallo

10 giugno 2016
In questo periodo cerco di sfruttare al meglio quello che mi offre il mio orto. Ieri ad esempio ho raccolto un bel cestino di fagiolini teneri e dolcissimi. Ho così deciso di utilizzarli nella farcitura di tortini salati abbinandoci un ottimo caciocavallo silano. Sono ideali per un aperitivo, un antipasto o una merenda sfiziosa. Mio marito ha preferito gustarli con del prosciutto crudo. A suo dire il dolce del tortino dato dai fagiolini, si sposava perfettamente con il salato del prosciutto.
Ingredienti per circa 12 tortini:
- 250 g di farina
- 180 ml di latte
- 70 ml di olio evo
- 2 uova
- 150 g di fagiolini
- 100 g di caciocavallo affumicato silano
- 60 g di parmigiano
- 1 bustina di lievito istantaneo
- Sale e pepe
Procedimento:
Mondate i fagiolini, privandoli delle estremità. Scottateli in acqua salata per circa 10 minuti e poi tagliateli a dadini insieme al caciocavallo . In una ciotola con una frusta sbattete le uova con il latte, inserite l'olio, il sale e pepe. Aggiungete gradualmente la farina mescolata con il lievito, il parmigiano ed infine i fagiolini e il caciocavallo.  Mescolate ed amalgamate bene il composto.Riempite dei pirottini di carta per 3/4 della loro capacità.
Infornate a 180° per circa 30/35 minuti ( Controllate sempre con uno stecchino se sono cotti, perchè ogni forno cuoce in modo diverso). Una volta cotti, lasciate intiepidire e gustateli da soli o in abbinamento a degli affettati.
Un saluto e ci vediamo al prossimo post, sempre qui.
Fabiola











21 commenti:

  1. Fantastici questi deliziosi muffins salati! Complimenti per la splendida idea!
    Un caro abbraccio e felice week end!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiola,
    adoro i fagiolini ma li cucino sempre lessi o al pomodoro.Questa novità mi attrae molto e poi posso utilizzare il mio famosto stampo per muffins di cui all'ultimo post della parole di contorno!
    Grazie per l'idea e la invitante ricetta:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e sicuramente buonissimi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Idea sorprendente questi tortini salati e poi io impazzisco per il caciocavallo
    un abbraccio Fabiola
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  5. Ecco, io impazzisco per queste cose. Buonissimi, te ne ruberei uno anche subito !!!!! Un abbraccio cara Fabiola

    RispondiElimina
  6. Ottimi! Li ho preparati con altre verdurine ma con i fagiolini non ancora ;) Sono molto invitanti!
    Brava!
    Felice serata
    Rosa ♡

    RispondiElimina
  7. Sì, li immagino perfetti per l'aperitivo e apprezzo anche l'idea di tuo marito 😄
    Buon week end!

    RispondiElimina
  8. Quest'anno il nostro orto è un po' indietro e non sai come "invidio" la tua splendida produzione! Questa ricetta è stragolosa e con i tuoi prodotti lo sarà ancora di più :)
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già quest'anno il mio orto mi sta dando tante soddisfazioni. Un abbraccio

      Elimina
  9. Una bella idea per utilizzare i fagiolini in modo diverso, io li faccio sempre lessi e conditi poi con olio e aceto, sono un po' monotona!
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  10. che belli Fabiola, e sicuramente buonissimi...Anche io voglio il mio orto...!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  11. che bella idea devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  12. Molto gustosi, bella idea di fare il tortino porzionato, bello e comodo.

    RispondiElimina
  13. ma che bontààààààà!!!! adoro il caciocavallo ragusano e lo metto dappertutto ma, l'idea di abbinarlo ai fagiolini è stupenda!! bravissima!!

    RispondiElimina

trova ricetta