Torta soffice alle fragole

21 giugno 2016


Buon giorno a tutti. Ieri un' amica di mia madre mi è venuta a trovare e mi ha regalato  con mia immensa gioia l'ennesimo cestino di fragole del suo orto. Erano dolcissime e mature, allora ho deciso di utilizzarle nella preparazione di una torta, venuta sofficissima per l'utilizzo nell 'impasto dello yogurt bianco e della panna. Un dolce  che si scioglieva in bocca ad ogni morso, grazie anche alla presenza delle fragole che insieme alla scorza grattugiata del limone e della vanillina hanno regalato un  profumo intenso alla torta.


Ingredienti per uno stampo circolare di  circa 24 cm di diametro:
- 250g di farina 00
- 50 g di fecola
- 300 g di fragole
- 125 g di yogurt bianco
- 125 ml di panna liquida
- 160 g di zucchero
- 40 g di burro
- 3 uova
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q. b.

Preparazione:
Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti. Versate in una ciotola la farina e la fecola setacciate con il lievito, la vanillina,  lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. In un altro recipiente mescolate le uova, il burro fuso, lo yogurt e la panna liquida, poi incorporateli agli ingredienti secchi amalgamando bene e infine per ultimo aggiungete la metà delle fragole  continuando a mescolare. Versate il composto in uno stampo circolare di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e versate sopra le fragole rimaste. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti ( fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e regolatevi in base al vostro forno ). Una volta che la torta è cotta lasciatela raffreddare, trasferitela su un piatto da portata, cospargetela con zucchero a velo e tagliatela a fette. Ideale a colazione con una tazza di latte, di tè o con un buon caffè. E' buona anche per una merenda sana e nutriente dei vostri bambini o comunque in qualsiasi momento della vostra giornata, volete coccolarvi con qualcosa di dolce. Un saluto e ci vediamo presto sempre qui, baci Fabiola.












Con questa ricetta partecipo al contest " Ci offrite la colazione? " organizzato da Elisabetta e Maria Pia del blog Ma come cucini?!





29 commenti:

  1. Complimenti per questa fantastica torta... Con una colazione, così la giornata inizia con un sorriso!!!
    Bravissima come sempre!
    Un caro abbraccio e felice
    giornata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Brava Fabiola! È una torta fantastica, si vede che è soffice e deliziosa! Buonissima giornata
    Kiss Rosa ♡

    RispondiElimina
  3. Le torte soffici e con la frutta sono la mia passione e a quest'ora sarei felicissima di assaggiare una fetta di questa deliziosa torta. Grazie Fabiola per questa seconda ricetta e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Anche dalle foto si percepisce quanto è soffice.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bella e sicuramente anche buonissima! Segno la ricetta, mi piacciono molto i dolci alla frutta, richiedono meno zucchero e mi invogliano a mangiare la frutta, cosa che purtroppo faccio poco! :(
    Buona giornata, Vale.

    RispondiElimina
  6. Bella da vedere e ottima da mangiare..mi piace tantissimo la romantica presentazione con il cuore
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Dato che il contest si chiama "Ci offrite la colazione" io mi candido per una fettona di questa magnifica torta per domani mattina :P
    Ottima ricetta cara!

    RispondiElimina
  8. Ma con queste torte ci stai viziando, cara Fabiola, sono una meglio dell'altra! Bacioni

    RispondiElimina
  9. una gran bella torta delicata come deve essere per il gusto della fragola, brava

    RispondiElimina
  10. Che delizia questa torta, soffice e profumata, complimenti Fabiola! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  11. Non oso immaginare la bontà di quelle fragole appena raccolte..ho l'acquolina al solo pensiero! e tu sei riuscita a rendere giustizia a questo gradito dono :-)
    Bravissima Fabiola e felice serata <3

    RispondiElimina
  12. adorabile, non so che darei per poterci dare un morso, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. La tua torta è un capolavoro cara Fabiola! Non passavo da te da un po' ma ero sicura che durante la mia assenza avevi cucinato piatti straordinari...Infatti ecco qui, un dolce da primo premio.Bravissima!
    Buona serata e un bacione

    RispondiElimina
  14. Che buonaaaa...Ricetta splendida Fabiola, un bacio!!!!

    RispondiElimina
  15. una fetta per la colazione di domani la rubo subito, ha un aspetto meraviglioso la tua torta !

    RispondiElimina
  16. Che buona! Mi tenti sempre con questi dolci .. tentatrice!
    Besos.
    zMarina

    RispondiElimina
  17. Favolosa avessi anch'io un amica che mi porti le fragole ... 😚 ottimo dolce lo provo magari con i lamponi le fragole non le trovo più. Grazie buona domenica.

    RispondiElimina

trova ricetta