Torta rustica con melanzane

20 giugno 2016
Buon inizio di settimana a tutti. Oggi ho raccolto nel mio orto le prime melanzane, non molto grandi ma saporite. Ho  deciso di utilizzarle insieme a della pasta sfoglia, della mozzarella, delle alici e dei pomodorini sempre del mio orto; per preparare una torta rustica veloce, facile, golosa e molto appetitosa.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3/4 melanzane
- 200 g di mozzarella
- 7/8 pomodorini ( per me pomodorini ciliegino del mio orto )
- 4/5 alici sott'olio
- Sale e pepe
- Basilico
Preparazione:
Pulire le melanzane, tagliarle a fette e metterle in un recipiente con del sale per mezz'ora per far perdere l'acqua di vegetazione amara. Sciacquarle e asciugarle. Cuocerle su una griglia con un filo d'olio e  tagliarle a listarelle.
Srotolare la pasta sfoglia su una teglia rettangolare rivestita con carta forno e piegare il bordo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Mettere una strato di mozzarella tagliata a dadini e sopra le melanzane. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, le alici e basilico. Salare e pepare.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti ( verificare sempre la cottura in base al proprio forno ). Lasciare intiepidire, tagliare e servire. Ideale per un antipasto, una cena veloce, da portare ad un picnic o al mare. Si può preparare in anticipo e riscaldare al momento di servire, e comunque è buona anche fredda. Un saluto e ci vediamo presto sempre qui, baci Fabiola.








26 commenti:

  1. Poi arrivo e trovo questa ricetta veloce e gustosa e mi dico come si può resistere??? Bravissima

    RispondiElimina
  2. velocissima e di sicuro successo questa torta salata gustosissima, buona settimana cara Fabiola :-)

    RispondiElimina
  3. Wowwwwww ma che meraviglia.. A parte la foto bellisima.. deve essere molto gustosa.. alici.. mozzarella e melanzane!!!! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  4. che invidia l'orto, bella fortuna avere prodotti sani e a portata di mano, le melanzane le adoro sempre e comunque, son perfette sempre, fritte, al forno, grigliate, arrosto, sott'olio ecc.....buonissima torta!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i prodotti dell'orto, ci si può davvero sbizzarrire, soprattutto d'estate. E la tua idea di oggi mi piace davvero un sacco. Brava fabiola

    RispondiElimina
  6. Una torta salata gustosissima che fa la sua bella figura, favolosa!
    Bacione

    RispondiElimina
  7. Che buona...Da gustare a qualsiasi ora...Un bacio

    RispondiElimina
  8. Come invidio le tue belle verdure dell'orto e che bellissima fine gli fai fare, troppo bella e invitante la tua torta salata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ma che torta salata golosissima :-P Adoro il mix di sapori che hai scelto e sono certa che sia strepitosa anche il giorno dopo :-P
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  10. Una torta rustica estiva dal sapore molto piacevole

    RispondiElimina
  11. E' così bella che sembra un dolce. Sapori mediterranei da provare!

    RispondiElimina
  12. Una torta rustica torna sempre utile in estate

    RispondiElimina
  13. Me encanta esta torta te ha quedado perfecta!!!

    RispondiElimina

trova ricetta