Tiella con polpo e patate di Gaeta

24 giugno 2016
Buon venerdi a tutti, oggi pesce più precisamente polpo. La ricetta del giorno :  "Tiella di Gaeta " è una gustosa torta salata farcita con polpi, tipica della cucina laziale. Qualche tempo fa stavo vedendo un programma " Unti e Bisunti " che parla di cucina  e di piatti tipici della varie regioni italiane, dove cucinavano questo piatto. Mi era piaciuto molto e oggi ho deciso di provare a prepararlo.
La tiella è una pietanza povera, riscoperta in quest'ultimi anni. Oggi a Gaeta ( bellissimo comune italiano della provincia di Latina nel Lazio meridionale, che merita di essere visitato sia per il paesaggio e le bellezze architettoniche, che per l'ottimo cibo ) rappresenta una specialità apprezzata e ricercata sia dai turisti che dagli abitanti dei paesi vicini. In quest'ultimi anni l'Associazione Gaetavola sta cercando di recuperare le tradizioni culturali ed enogastronomiche della sua terra: oltre ad organizzare manifestazioni gastronomiche sui prodotti tipici, è riuscita a far ottenere alla tiella il marchio Denominazione Comunale d' Origine De.Co., attribuitole dal comune di Gaeta nel 2005.
La ricetta originale della tiella di Gaeta è segreta, quella che oggi vi propongo è una versione che spero sia simile all'originale.
Ingredienti per una teglia di 28 cm circa di diametro:
- 500 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 200 ml di acqua tiepida
- 700 g di polpo bollito
- 100 g di olive di Gaeta snocciolate
- 300 g di patate bollite
- 100 g di pomodori pelati
-  Prezzemolo
- Peperoncino
- Aglio
- Sale
Preparazione:
Preparate l'impasto per le basi di pasta della tiella, mettendo l'acqua tiepida con il lievito in una ciotola. Aggiungere la farina man mano, inserire l'olio e il sale e continuare ad impastare per circa 10 minuti fino ad arrivare ad un impasto omogeneo. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 1 ora in un ambiente caldo ( io ho fatto lievitare nel forno spento con luce accesa ). Nel frattempo preparate il ripieno tagliando il polpo ( che avete cotto e lasciato raffreddare nella stessa acqua di cottura ) bollito a pezzetti e condendolo con olio, aglio intero che ho poi tolto, prezzemolo, ( io l'ho omesso perchè ai miei figli non piace ) peperoncino, i pomodori pelati, ( io ho usato i pomodori del mio orto facendoli sbollentare in acqua bollente per 2 minuti, ho tolto la pelle e tagliato a pezzi ) le olive snocciolate e  ho aggiunto anche delle patate lesse che stanno bene con il polpo; anche se la ricetta non le prevedeva. Fate insaporire il tutto per 15/20 minuti.
Prendete metà dell'impasto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore inferiore ad 1 cm. Ungete una teglia tonda di 28 cm di diametro e foderatela con il disco di pasta.
Mettete il ripieno sulla pasta e ricoprite con un disco di pasta come quello preparato in precedenza, unendo i due dischi con una lieve pressione su tutto il bordo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie e spennellate con dell'olio.
Infornate la tiella di Gaeta a 180° per circa 40 minuti, fino a far diventare la pasta dorata ( verificate la cottura  in base al vostro forno, il tempo è sempre indicativo ). Servite tiepida, a fette. Io l'ho mangiata il giorno dopo fredda ed era sempre buonissima. E' un piatto unico molto sostanzioso, ma può essere servita anche come antipasto in piccole porzioni.
Un saluto e ci vediamo presto sempre qui, un bacio Fabiola.








17 commenti:

  1. Complimenti Fabiola, una meraviglia per gli occhi e una goduria per il palato!!!!

    RispondiElimina
  2. la tiella più buona che abbia mai visto. Complimenti Fabiola , un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa bonta'Fabiola..Grazie e Complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  4. mette voglia al primo sguardo, buon we !

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa ricetta, mi ispira molto! Deve essere molto buona :-)

    RispondiElimina
  6. Che bella scoperta! Una bellissima ricetta! Complimenti, sarà eccezionale!
    Un bacio
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa ricetta e l'aspetto di questo piatto è dannatamente goloso e ricco...non sai che darei x fare l'assaggio :-P Complimenti Fabiola e felice we <3

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Consuelo, un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  9. Una ricetta molto gustosa, l'aspetto è molto invitante.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono tantissimo queste ricette tradizionali. fabiola stai diventando davvero sempre più brava, complimenti ed un abbraccio grande, buon we

    RispondiElimina
  11. Che bella Fabiola sembra davvero buonissima...Mi hai fatto venire l'acquolina ed è mezzanotte!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina

trova ricetta