Panzanella

2 giugno 2016


Buona festa della repubblica a tutti. Oggi vi propongo una ricetta se così vogliamo chiamarla: veloce, fresca, facilissima da fare e molto estiva. Anche chi non si mette mai ai fornelli è in grado di prepararla: " La panzanella ". In un libro di antica cucina romana viene annoverata tra gli antipasti, ma in famiglia, mia nonna  la preparava spesso in estate per pranzo quando faceva tanto caldo. Può essere anche una gustosa e nutriente merenda. Per questo piatto ho utilizzato i primi pomodori del mio orto ( datterini) e un olio extra vergine casareccio che produce una mia amica.
Anche il basilico  con l'origano sono del mio orticello, e il pane è un casareccio di Genzano.
Con questi prodotti è venuta fuori una panzanella divina.


Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di pane casareccio raffermo
- 300 g di pomodoro maturi ( per me datterini )
- Basilico ( del mio orto )
- 1 spicchio d'aglio
- Olio
- Sale
- Origano ( del mio orto fatto essiccare e conservato in barattoli )

Preparazione:
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine ( di solito vengono usati i san marzano, quelli del mio orto erano ancora verdi allora ho raccolto  i datterini dolcissimi e ugualmente buoni); metteteli in una scodella e conditeli con olio extra vergine, sale, origano, basilico a striscioline e l'aglio, a fettine e mescolate ( io ho omesso l'aglio perchè non lo gradisco, ma la ricetta lo prevede ), facendo ben insaporire il tutto.
Prendete le fette di pane che devono essere abbastanza spesse e vecchie di almeno due giorni e bagnatele con un pò d'acqua per farle ammorbidire ( qualcuno aggiunge anche dell'aceto, se vi piace ), poi conditele con l'insalata di pomodori e servite immediatamente.
Un saluto a tutti quelli che mi seguono con affetto e ci vediamo alla prossima ricetta sempre qui.
Fabiola.






Con questa ricetta partecipo al contest di "Petrusina " ASPETTANDO L'ESTATE.






37 commenti:

  1. Buona festa della Repubblica anche a te! Buonissima la panzanella! Purtroppo ho terminato i pomodori ieri per fare il risotto Caprese altrimenti l'avrei fatta per pranzo!

    RispondiElimina
  2. Buona festa della Repubblica, cara! Adoro questo piatto, fresco, leggero e salutare! Grazie e brava(come sempre)

    RispondiElimina
  3. Il ritratto dell'estate, che buona!!!

    RispondiElimina
  4. Diciamo che in toscana la panzanella è una cosa un po' diversa. Una sorta di zuppa di pane e aceto con tanto pomodoro e basilico..queste le chiamiamo bruschette e sono un vero must x la stagione estiva :-) Chissà che buone poi con i pomodorini del tuo orto :-P
    Grazie x aver partecipato al contest e felice 2 giugno <3

    RispondiElimina
  5. Ciao e buona festa della Repubblica anche a te :)
    Io in estate mangerei solo questo...un pasto fresco e veloce ideale al ritorno dalla spiaggia!!

    RispondiElimina
  6. Uno dei miei pranzi preferiti quando sono al mare, al posto del pane però uso le friselle pugliesi,baci e buon 2 giugno!

    RispondiElimina
  7. IO COSI' CONDISCO SEMPRE LE FRISELLE, LA PANZANELLA LA FACCIO IN MODO UN PO' DIVERSO, PERO' MI PIACE MOLTO LA TUA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. La panzanella è inevitabilmente legata a mio padre, ne andava matto, e solo il sentirla citare mi riporta a lui.
    Piatto fresco, colorato e davvero che sa di estate. Mamma la faceva con il cipollotto fresco ma proprio come la tua ;-).

    RispondiElimina
  9. noi le chiamiamo semplicemente bruschette , la panzanella invece sa mia zia si fa con pane raffermo, condito, a volte con cipolla, sminuzzato ed intriso d'acqua mescolato coi pomodori, la tua è una versione decisamente golosa e speedy!

    RispondiElimina
  10. Che bel piatto fresco e colorato, proprio adatto alla stagione. Le preparo anche io come te però l'aglio lo sfrego sul pane ;) Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  11. In estate i pomodori non possono mai mancare...col pane poi, una prelibatezza!!!! Bacioni carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già io poi c'è l'ho nel mio orto in grande quantità

      Elimina
  12. Ciao Fabiola :) Che bontà! Io adoro i pomodorini e in estate ne mangio davvero in grosse quantità ^_^ Un abbraccio grande e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono dolcissimi e il mio orto ne produce tanti

      Elimina
  13. Buon 2 giugno anche a te! Che meraviglia, è un piatto che adoro e che preparo spesso specialmente d'estate! Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, davvero interessante il tuo blog! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e ti seguo su facebook. Se ti fa piacere puoi ricambiare..
    A presto, un bacio!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Buonissima e golosa la panzanella! L'ideale per quando il tempo si deciderà a venire caldo!Io la faccio spesso in estate quando si ritorna accaldati dal mare! Graziee
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Buonissima e golosa la panzanella! L'ideale per quando il tempo si deciderà a venire caldo!Io la faccio spesso in estate quando si ritorna accaldati dal mare! Graziee
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. ....niente di più buono che una bella panzanella!!!!
    Un piatto veloce, fresco, nutriente, estivo ...... e buonissimo!!!!
    Un abbraccio
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina
  18. Un grande classico che bisogna sapere fare bene come hai fatto tu

    RispondiElimina
  19. Veloci, freschi e buoni, giusto per questo periodo che fa molto caldo !

    RispondiElimina

trova ricetta