Melanzane alla parmigiana

29 giugno 2016
Buon mercoledi a tutti. In questo periodo nel mio orto sto raccogliendo molte melanzane. Quindi proporrò alcune ricette con questo ortaggio straordinario che si presta a molteplici preparazioni. Oggi iniziamo con un classico della cucina italiana: " Le melanzane alla parmigiana ". Devo dire che rispetto alla ricetta che cucino di solito ho apportato delle modifiche con ottimi risultati.
Invece della mozzarella che non avevo ho usato del provolone dolce affumicato e il sugo con ragù di carne che utilizzo di solito nella mia parmigiana l'ho sostituito con un sugo di pomodoro e basilico al quale ho aggiunto delle fettine sottilissime di pancetta affumicata che hanno dato un tocco più saporito all' insieme. Il risultato finale è stato sorprendente e migliore del previsto.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane grandi ( per me quelle del mio orto )
- 300 g di provolone dolce affumicato
- 500 g di passata di pomodoro
- 80 g di pancetta affumicata arrotolata in fette sottilissime
- 3 uova
- 100 g di parmigiano
- Sale e pepe
- Basilico
- Farina
- Cipolla
- Olio extra vergine
- Olio di semi per friggere
Preparazione:
Per prima cosa pulite le melanzane e tagliatele a fette, mettetele in una ciotola con del sale grosso per mezz'ora, per fargli perdere l'acqua di vegetazione. Sciacquarle e asciugarle. Infarinatele, passatele nell'uovo sbattuto e friggetele in olio di semi caldo. Scolatele su carta da cucina. Preparate il sugo, mettendo in una pentola dell'olio extra vergine, la cipolla sminuzzata e la pancetta tagliata a listarelle. Fate soffriggere per alcuni minuti, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti. Tagliate il provolone a dadini e iniziate a comporre la vostra parmigiana. Cospargete sul fondo di una teglia 4/5 cucchiai della salsa preparata. Iniziate mettendo un primo strato di melanzane fritte, ricoprite con il sugo, il formaggio a cubetti e parmigiano grattugiato, proseguite con un'altro strato di melanzane, sugo, formaggio e spolverata abbondante di parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti ( regolatevi sempre in base al vostro forno ).
Lasciate intiepidire e servite. Questo piatto è molto sostanzioso, quindi è considerato un piatto unico.
Buono anche il giorno dopo, si presta per essere portato ad un picnic all'aria aperta o anche servito durante una cena fredda, o dopo un giornata al mare. Un saluto e a presto sempre qui. Baci Fabiola














14 commenti:

  1. Che meraviglia Fabiola...l'hai realizzata per me? É il mio piatto preferito...l'adoro! Queste modifiche sicuramente le conferiscono un sapore delizioso! A pranzo ci sono anch'io...porto il pane e il dolce! Bravissima come sempre tesorino!
    Dolcissima giornata!!!
    Un abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Non amo particolarmente le melanzane, ma cucinate alla parmigiana le adoro. E' da un po' che cerco di prepararle ma il poco tempo mi frega sempre. Posso venire anch'io a pranzo? potrei portare il vino :D Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Terribilmente deliziose.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bontààà cara una vera meraviglia!!!!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  5. Ultimamente cara ho messo un pochino il forno al riposo però davanti a questa meraviglia veramente non saprei resistere è uno dei miei piatti preferiti...che voglia incredibile mi hai messo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. meraviglioso e golosissimo simbolo dell'estate !!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto la parmigiana di melanzane classica ma l'ho sempre rivisitata in chiave leggera e vegana...cmq la tua l'assaggerei molto volentieri :-P
    Buona giornata cara e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Le preparo pochissimo e la amo tantissimo, faccio volentieri un ripasso della ricetta.. è uno dei nostri tantissimi orgogli italiani <3<3<3

    RispondiElimina
  9. Che buona la parmigiana...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. molto gustosa questa tua variante col provolone !

    RispondiElimina
  11. Non sai quanto mi piace la parmigiana di melanzane...la trovo irresistibile sia calda che fredda, grazie per averla proposta, buona serata!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi viene fame solo guardando le foto, alla parmigiana di melanzane non posso resistere!!!
    Un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
  13. Ohhh mammina che acquolina pazzescaaaaaa!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  14. Mi viene l'appetito solo a vederla! Posso soltanto immaginare quanto fosse buona!

    RispondiElimina

trova ricetta