Gnocchi con pesto di zucchine e gamberi

8 giugno 2016


 Domenica non sapevo cosa cucinare come primo per pranzo. In frigo c'erano  degli gnocchi freschi  e nell'orto  zucchine in abbondanza. Ho deciso allora con queste ultime di prepararci un pesto ed abbinarlo a dei bei gamberi che avevo comprato il giorno prima. E' venuto fuori un piatto veramente goloso egustoso che è piaciuto molto in famiglia.


Ingredienti per 4 persone:
- 3/4 zucchine romanesche
- 700 g di gnocchetti freschi
- 400 g di gamberi
-  Olio extra vergine
- Aglio
- Sale pepe
- Mezza cipolla
- Peperoncino ( facoltativo )
- Vino bianco
- 3/4 cucchiai di parmigiano 
Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele in una pentola con dell'olio e la cipolla sminuzzata.  Fate rosolare, aggiungete sale, pepe, un po' d'acqua e fate cuocere  per 5/6 minuti.
Trasferite il composto in un recipiente,  aggiungete dell'olio, parmigiano e con un frullatore a immersione riducete il  tutto a una purea. In una padella versate dell'olio, uno spicchio d' aglio del peperoncino fresco ( se lo gradite ) fate soffriggere e inserite i gamberi puliti. Sfumate con del vino, fate evaporare e lasciate andare per alcuni minuti.Togliete lo specchio d'aglio e il peperoncino, inserite il pesto di zucchine ed infine gli gnocchi che nel frattempo avrete fatto cuocere. Amalgamate bene,  trasferite su un piatto da portata e servite. Rimarrete piacevolmente sorpresi dalla cremosità di questo piatto. Ci vediamo alla prossima ricetta, vi aspetto sempre qui un saluto Fabiola.
Lasciate un commento mi farete felice.




Con questa ricetta partecipo al contest The mistery basket di giugno ideato da " La mia famiglia ai fornelli " e ospitato questo mese dal blog " Un' arbanella di basilico "





41 commenti:

  1. Deliziosi cara Fabiola, finalmente anche io ho raccolto le prime zucchine e credo che ti ruberò l'idea ;)
    Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Adoro gli gnocchi...i tuoi sono favolosi! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  3. Le zucchine le amo tanto e questo piatto di gnocchi è semplicemente meraviglioso!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e poi siccome sono del mio orto,sono dolcissime, baci

      Elimina
  4. Deliziosi con il pesto di zucchine, un bel piatto ricco e pieno di gusto!!
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm SUBLIME! Ho appena mangiato ma mi hai fatto venire l'acquolina...chissà perchè ho trovato un posto anche per questo piatto! Bravissima!!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Un piatto davvero tanto goloso, bellissimo ed appetitoso. Adoro gli gnocchi e questi, devo dire, sono da urlo! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo!!! Il pesto di zucchine è ottimo.. Dovrò provare con gli gnocchi e l'aggiunta dei gamberi.. smack

    RispondiElimina
  8. Buoni buoni buoni e per me, peperoncino! Bravissima Fabi, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il piccante e il peperoncino lo metto ovunque, baci

      Elimina
  9. un super piatto, adoro i gamberi e anche gli gnocchi!

    RispondiElimina
  10. un super piatto, adoro i gamberi e anche gli gnocchi!

    RispondiElimina
  11. Il pesto con le zucchine non l'ho mai fatto...lo proverò al più presto anche perché mi piace tantissimo la combinazione con i gamberi. Grazie per il suggerimento :)

    RispondiElimina
  12. Un piatto veramente invitante e tanto buono, complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Che buoni...adoro gli gnocchi, e con il pesce poi sono davvero super!!!! Bellissima ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  14. ..e hai avuto proprio una grande idea a fare questi abbinamenti..non sai che darei x fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  15. Ho mangiato gli gnocchi in tutti i modi possibili, ma mai con il pesce. Ricetta da provare, soprattutto ora che anche il mio orto sta producendo zucchine.

    RispondiElimina
  16. Ciao Fabiola :) Adoro l'abbinamento zucchine - gamberi e questi gnocchi sono a dir poco invitanti! Bravissima :) Un abbraccio grande e buona serata :**

    RispondiElimina
  17. Grazie mille Valentina e una buona serata anche a te,

    RispondiElimina
  18. ottimo abbinamento...ideale con gli gnocchi!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  19. ottimo abbinamento...ideale con gli gnocchi!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  20. un piatto elegante e gustosissimo !

    RispondiElimina
  21. Ci credo che Carla Emilia ti ha citato come ricetta gustosa che le è piaciuta oltre alle vincitrici...me l'ero già segnata pure io! :-)
    Ne approfitto per darti un altro bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  22. Gazie i tuoi bacioni fanno sempre piacere

    RispondiElimina
  23. Ah, io adoro il pesto e i gamberi, non ho mai provato il pesto alle zucchine ma deve essere molto buono, ci proverò di sicuro questa ricetta, grazie per averla condivisa!
    Tanti saluti,
    Flo.

    RispondiElimina
  24. Ehhh Fabi bella... questo è uno di quei piattini perfetti. Adoro gli gnocchi, le zucchine e anche i gamberi! Quanto sei brava e che poesia questa foto tra i fiori! <3 TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara sei venuta a trovarmi, non sai quanto sono felice della tua visita, le tue parole sono sempre piene di sentimento e arrivano sempre nel profondo del mio cuore.
      Felice giornata cara amica.

      Elimina

trova ricetta