Cookie con gelato stracciatella homemade

23 giugno 2016
Oggi finalmente sembra essere arrivato il caldo e sulla rete in molti propongono gelati alle creme o alla frutta, preparati con la gelatiera o senza. Allora anche a me è venuta voglia di provare a fare il gelato homemade. La ricetta che ho deciso di proporvi è un gelato al gusto stracciatella che amo molto come sapore e che ho racchiuso tra due biscotti ( tipo digestive ) con avena e cioccolato. L'ho chiamato cookie, perchè mi ricordava un gelato di una marca famosa che compravo spesso qualche anno fa. Come prima volta il risultato non è stato niente male: il biscotto che ho scelto si sposa benissimo con il gusto della stracciatella creando un connubio di sapori perfetti. Ideale per una merenda sana e nutriente, per un fine pasto se volete o quando avete voglia di qualcosa di fresco e goloso.
Ingredienti per circa 12 cookie alla stracciatella:
- 350 ml di latte intero
- 150 g di zucchero
- 300 ml di panna liquida per dolci
- 120 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 24 biscotti tipo digestive ( per me all'avena con pezzi di cioccolato )
Preparazione:
Unire lo zucchero al latte e farlo sciogliere in un pentolino a fuoco medio e lasciare raffreddare completamente. Aggiungere la panna liquida fredda e la bustina di vanillina. Per amalgamare bene gli ingredienti utilizzare una frusta o un mixer ad immersione. Spezzettate il cioccolato fondente in piccole scaglie  con un coltello e alla fine aggiungetelo al composto. Trasferite il gelato in una teglia d'alluminio che avrete messo precedentemente in freezer per  mezz'ora. Coprite con pellicola e mettete sempre in freezer per  3/4 ore, mescolando il gelato ogni ora. Quando il gelato è pronto tiratelo fuori lasciate ammorbidire per qualche minuto, farcite i biscotti e gustate. I cookies gelato si possono conservare nel freezer chiusi in una scatola. Consiglio di tenerli a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di mangiarli. Un saluto a tutti e ci vediamo presto, sempre qui un bacio Fabiola.













21 commenti:

  1. Sono fantastici per una merenda!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, nel pomeriggio vado a comprare l'occorrente e riempio il congelatore, bella proposta!
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo sono.. visti su istagram son corsa qui! E com'è semplice realizzarli.. ahimè non ho la gelatiera grrrr.. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho usato la gelatiera, ma l'ho fatto a mano il gelato, baci

      Elimina
  4. Buonissimi....io ne prendo tre, grazie!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ottimi per la merenda e trovo anch'io che il gusto stracciatella stia benissimo con questo tipo di biscotti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Che buoniiii...Posso venire a fare merenda da te!?! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che buoni! Altro che merenda questi sono buoni a tutte le ore :D
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi mangiarli in qualsiasi momento della giornata, un bacione

      Elimina
  8. Troppo fighi!!!! Bravissima Fabiola, non mi resta che replicare :-P

    RispondiElimina
  9. carinissimi Fabiola ! Ne rubo uno,voglio assaggiarlo !

    RispondiElimina
  10. Troppo buoni e troppo brava sei! Che bella idea! Senza gelatiera e senza uova, ma è fantastico! :)) Me la segno subito; )
    Buona notte
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima! Questi sono perfetti per il mio bimbo che ha le placche in gola e ha bisogno di cose fresche....e per la sua mamma che si deve consolare!!!!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

trova ricetta