Zucchine e polpettine profumate al basilico e noce moscata

29 aprile 2016
Buon giorno a tutti. Anche oggi voglio proporvi una ricetta della tradizione della mia famiglia. Io amo tutti i piatti delle nostre nonne e mamme. Le loro ricette sono un'eredità che andrebbe preservata e valorizzata al meglio per  lasciarla alle generazioni future. Sarebbe bello organizzare un contest nel quale ogni blog partecipa con la sua ricetta di famiglia, e alla fine riunirle in un libro.  Ma bando alle chiacchiere e  veniamo alla ricetta di oggi: zucchine e polpettine, che mia madre mi preparava sempre, e che ora io cucino alla mia famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g circa  di macinato di manzo (scottona)
- 1 kg di zucchine romanesche
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano
- noce moscata
- sale e pepe
Per il sugo:
- 600 g di passata di pomodoro
- olio extra vergine
- sale
- noce moscata
- mezza cipolla
- peperoncino facoltativo
- basilico
Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliate le estremità,  svuotatele con l'apposito strumento e tagliatele a metà.
In una ciotola, mettete il macinato, l'uovo, il parmigiano grattugiato e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Amalgamate il tutto fino a formare un impasto compatto.
Riempite le zucchine con il composto e con la rimanenza formate delle polpettine, che passerete leggermente nel pangrattato.
Mettete ora dell'olio, della cipolla sminuzzata e del peperoncino se lo gradite, in una pentola capiente. Aggiungete le zucchine ripiene, le polpettine e lasciate rosolare per alcuni minuti.
A questo punto inserite la passata di pomodoro aggiustate di sale, mettete un pizzico di noce moscata,  un bicchiere d'acqua calda e mescolate.
Lasciate cuocere per circa 35/40 minuti a fuoco lento. Aggiungete il basilico a fine cottura. Trasferite su un piatto da portata, lasciate intiepidire e servite. Buon appetito.
Arrivederci al prossimo post. Se volete lasciate un commento, mi aiuteranno a fare meglio.
Fabiola









22 commenti:

  1. Hai proprio ragione, le ricette di famiglia sono un'eredità preziosa e l'idea del contest mi piace molto, se lo organizzi partecipo sicuramente!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Piace molto anche a me, ma sono nuova di questo mondo e ancora inesperta per organizzare un contest adesso , forse fra un pò di tempo. Comunque sono contenta che l'idea ti sia piaciuta. Buona giornata e alla prossima ricetta. Un abbraccio Fabiola.

    RispondiElimina
  3. le polpette sono la mia passione, le tue , insieme alle zucchine hanno davvero un aspetto invitante,bravissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille anche a me piacciono molto e poi se rimangono sono buone anche il giorno dopo.Buona giornata e a presto.
    Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  5. che delizia suprema!!!! adoro tutto zucchine e polpettine, bravissima e che presentazione fantastica!!! Bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  6. Grazie mille dei complimenti e un arrivederci a presto.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  7. amo le polpette comunque vengano cucinate e le tue sono sensazionali, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Si anche io le adoro e poi mi ricordano l'infanzia e quindi le preparo sempre volentieri. Un abbraccio Fabiola.
    P.S. grazie di esserti scritta tra i miei lettori

    RispondiElimina
  9. Fabiola sono buonissima e poi io ne vado matta... me le passi tutte per il pc che ho saltato pure il pranzo oggi!! :)
    Buon fine settimana....
    Grace

    RispondiElimina
  10. Volentieri Grace, se no fai un salto da me. Buon fine settimana anche a te e alla prossima ricetta. Fabiola

    RispondiElimina
  11. Golosissima ricetta e bellissima presentazione :-) Hai reso un piatto rustico in un delizioso e fine finger food :-)
    Complimenti Fabiola e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sicuramente un finger food particolare. Buon fine settimana e a risentirci presto.
      Fabiola

      Elimina
  12. Molto buone semplice belle da vedere e gustossime. A chi non piacciono le polpette... Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è un piatto che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Buona serata e alla prossima ricetta.
      Baci Fabiola

      Elimina
  13. mmm che golosità! non saprei a quale piatto puntare per primo!

    RispondiElimina
  14. Sono buone sia le zucchine che le polpette, questioni di gusti. Buon weekend e a rivederci presto.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  15. Che ricordi che mi hai fatto venire alla mente Fabiola..questo era un piatto che mia madre adorava fare...il sapore ed il gusto di quelle zucchine ripiene me le ricordo ancora! Io non ho mai provato a farle, in più lei era molto disordinata a scrivere le ricette, quindi questa non l'ho trovata e ti ringrazio per averla condivisa! Forse, chissà..questo è un modo che ha avuto Lei per farmi ritrovare la ricetta!
    Buona serata
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  16. Di nulla , sono contenta che la mia ricetta ti abbia riportato alla memoria il sapore e il gusto delle zucchine che ti cucinava tua madre. Considerala come fosse di tua madre e se vuoi preparala. Un bacione grandissimo e buon fine settimana
    Fabiola

    RispondiElimina
  17. ma che bella e gustosa ricettina! Complimenti anche per la presentazione :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Grazie cara, i vostri complimenti e incoraggiamenti mi aiutano a fare sempre meglio e
    ad andare avanti in questa avventura. BUon fine settimana anche a te.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  19. Grazie cara, i vostri complimenti e incoraggiamenti mi aiutano a fare sempre meglio e
    ad andare avanti in questa avventura. BUon fine settimana anche a te.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  20. Buonissime e davvero invitanti, adoro le zucchine!!! buona serata, Gabry

    RispondiElimina

trova ricetta