Tortino al cioccolato fondente

11 aprile 2016
Dopo le feste pasquali molto spesso nelle nostre dispense rimangono quantità esagerate di cioccolato delle uova. In casa mia avendo i figli ormai grandi non ho questo problema , ma siccome nel periodo delle festività amo fare dei dolci; compro sempre delle scorte di tavolette di cioccolato rigorosamente fondente perché in famiglia amiamo solo questo tipo. Sabato mattina  mentre sorseggiavo il mio caffè girovagando tra i vari blog mi sono imbattuta in"Petitpatisserie" che presentava il contest "Chocolat", sul riciclo appunto delle uova di cioccolato. Ho così deciso di partecipare per smaltire la mia scorta, con una ricetta molto facile, ma molto golosa. "Il tortino al cioccolato fondente".
Ingredienti per 4 tortini:
- 150 g di cioccolato fondente
- 80 g di burro
- 90 g di zucchero
- 3 uova
- 20 g di fecola di patate
- peperoncino in polvere  e cannella
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
- cacao amaro
Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato fondente e amalgamare. Montare i rossi d'uovo insieme allo zucchero e gradatamente unirli al cioccolato sciolto e raffreddato. Aggiungere la fecola e un cucchiaino di peperoncino e cannella.Unire lentamente le chiare d'uovo montate a neve con un pizzico di sale. Imburrate degli stampi monodose in alluminio spolverati di fecola e versare l'impasto per poco più della metà dell'altezza. Cuocere nel forno preriscaldato  a 180° per 10/11 minuti circa.Quando sono raffreddati, capovolgere su un piatto, spolverando di zucchero a velo e una spruzzata di cacao in polvere.Servire, accompagnando con della frutta, come fragole, kiwi o ananas.
Questo tortino è un fine pasto dolcissimo adatto in particolare per una cenetta romantica.









Con il tortino al cioccolato fondente partecipo al contest di
Laura del blog Alchimia e Serena del blog Petit Patisserie in collaborazione con Babbi




6 commenti:

  1. Questa è una ricetta che mi ripropongo di fare da tempo e poi non lo faccio mai! Sono buonissimi i tortini col cuore morbido, quando vado a cena fuori li ordino sempre se ci sono sul menù.
    E mi piace l'abbinamento con la frutta fresca.
    Grazie mille di aver partecipato. Ricorda solo di inserire i link ai nostri blog e al sito di Babbi per la regolarità della tua partecipazione.
    Un bacione e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito i link, spero tutto a posto. Un saluto e a risentirci. Fabiola di rossopomodoro

      Elimina
  2. Ciao siccome non sono molto esperta e di solito mi aiuta mio figlio che è al lavoro ma io avevo già inserito il link di petitpatisserie ora ho inserito il tuo ma se clicco sull'immagine del contest vado sul tuo blog in vece prima andavo su quello di petit patisserie lo so è una grande confusione mi puoi aiutare ma quale è il sito di Babbi Grazie mille Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  3. Ciao siccome non sono molto esperta e di solito mi aiuta mio figlio che è al lavoro ma io avevo già inserito il link di petitpatisserie ora ho inserito il tuo ma se clicco sull'immagine del contest vado sul tuo blog in vece prima andavo su quello di petit patisserie lo so è una grande confusione mi puoi aiutare ma quale è il sito di Babbi Grazie mille Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  4. Bene! Devo dirti la stessa cosa di Laura! È il dolce che amo per eccellenza e lo cerco sempre in tutti i ristoranti in cui vado!
    Bravissima e grazie per aver partecipato! Se vorrai potrai farlo ancora con un'altra ricetta 😉
    Ancora grazie e a presto 😊
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di poter partecipare ancora con la torta che farò per il compleanno di mio figlio. Un saluto e a presto. Fabiola di rossopomodoro.

      Elimina

trova ricetta