Torta tiramisù

18 aprile 2016
Buona giornata a tutti. Oggi voglio iniziare la settimana postando la seconda torta, che ho preparato per il compleanno di mio figlio. Quella dei festeggiamenti, con la quale ha spento le sue 26 candeline.
Quanto tempo è passato da quando lo tenevo in braccio. Ora è diventato un uomo. In questi anni mi ha dato tantissime gioie e soddisfazioni. Io ho voluto ricambiare preparandogli " Il tiramisù", la sua torta preferita. Quella che mi chiede ogni anno. Eccoti accontentato Alessio e tantissimi auguri.
Ingredienti:
- 4 uova
- Una tazza di caffè amaro + 4 cucchiai di marsala per bagnare i savoiardi
- 500 g di savoiardi
- Un pacco di biscotti  al cioccolato
- 120 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca
- Cacao in polvere amaro q.b.
- Cioccolato fondente q.b.(rimanenze del periodo pasquale)
Preparazione:
Per prima cosa ho preparato del caffè  al quale ho aggiunto del marsala e ho lasciato raffreddare in un contenitore. Nel frattempo prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Mescolate con una frusta quest'ultimi con lo zucchero, fino ad arrivare ad un composto chiaro e spumoso. Poiché le uova sono utilizzate a crudo è molto importante che siano freschissime ( io uso le uova di giornata delle mie galline), altrimenti è meglio pastorizzarle cuocendole  a bagnomaria. Ma ritornando  alla preparazione: aggiungere poco alla volta al composto di tuorli, il mascarpone a temperatura ambiente in modo che sia più morbido da lavorare. Mescolare delicatamente. Montare ora la panna in una ciotola e in un'altra gli albumi a neve ben ferma,  poi unirli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Mescolare dall'alto verso il basso.  Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Bagnate i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli come base in uno stampo a cerniera. Metteteli anche a palizzata intorno allo stampo , inzuppandoli leggermente solo da un lato e alternandoli con dei biscotti  al cioccolato.
Versate uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi e una spolverata di cacao amaro. Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, versate altra crema, cacao, un altro strato di savoiardi e terminate con la crema. Spolverizzate sulla superficie del cacao amaro, scagliette di cioccolato fondente, ottenute grattando una tavoletta spessa di cioccolato (rimanenza feste pasquali) con un pelapatate e ciuffetti di panna montata .
 Tenere in frigorifero per almeno 4/5 ore.  Al momento di servire togliete la cerniera apribile e legate il bordo della torta con un bel nastro.


























                                Con la torta tiramisù partecipo al contest di


Laura del blog Alchimia e Serena del blog PetitPatisserie in collaborazione con Babbi




8 commenti:

  1. Ma sai che era una versione che volevo fare proprio in questi giorni? Bravissima, io amo il tiramisù!
    Grazie per aver partecipato con entusiasmo!
    In bocca al lupo e buona settimana
    Serena

    RispondiElimina
  2. Grazie mille e crepi il lupo. Buona giornata e a risentirci presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
  3. Una versione del tiramisù golosissima, la torta è elegante, decorata e presentata molto bene, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille i complimenti fanno sempre piacere. Buona serata e a risentirci presto.
      Baci Fabiola

      Elimina
  4. Eccomi!!!! arrivo qui e trovo cotanta delizia!!! Adorando il tiramisù sono certa che sia buonissima!!!
    Grazie di essere passata a trovarmi e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Grazie anche a te di avermi fatto visita. Mi auguro che possa essere l'inizio di una lunga amicizia di ricette. Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  6. Il tiramisù è sempre una garanzia di bontà...non conosco una sola persona a cui non piaccia. Persino io che non bevo caffè ne vado matta.
    E tu l'hai reso anche bellissimo oltre che buono.
    Tuo figlio è davvero fortunato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. E' vero con questo dolce non si può sbagliare, mette tutti d'accordo. Buona giornata e a risentirci presto. Baci Fabiola

    RispondiElimina

trova ricetta