Torta ananas di nonna

28 aprile 2016


Buongiorno a tutti. La torta che vi voglio proporre oggi, è un dolce al quale sono molto legata, che mi ricorda la mia infanzia e mia nonna che lo preparava  spesso quando andavo a trovarla. Lei la musa ispiratrice di molte mie ricette. La torta d'ananas è molto semplice da fare ma di una bontà assoluta. L'unica variazione che ho fatto alla ricetta di nonna, sono l'utilizzo delle fragole fresche al posto delle ciliegine candite che lei usava.


Ingredienti per uno stampo di circa 22 cm:
- 7 fette di ananas sciroppato ( se volete potete usare ananas fresco)
- 120 g di farina 00
- 80 g di fecola di patate
- 90 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 40 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di mezzo limone e mezza arancia
- 3/4 cucchiai liquido sciroppato dell'ananas
- 5/6 fragole per guarnizione o ciliegine candite


Preparazione:
Disponete le fette d'ananas sul fondo di una tortiera, imburrata e cosparsa con 2 cucchiai di zucchero.
Al centro di ogni fetta d'ananas sciroppata mettete un cubetto di fragola ( non avevo in casa le ciliegine candite che usava mia nonna ho quindi utilizzato delle fragole, ma il sapore della torta non cambia). Con le fruste elettriche lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero, poi unite un uovo alla volta, la farina setacciata con la fecola, il lievito. la vanillina, un pizzico di sale, la scorza del limone e dell'arancia, 3/4 cucchiai del liquido sciroppato dell'ananas e infine il latte.
Lavorate fino ad ottenere un composto soffice, e versatelo nella tortiera sopra le fette d'ananas. Livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 160°per circa 45 minuti. Una volta che si è raffreddata rovesciatela con delicatezza su un vassoio. Tagliatene una fetta  e gustatela.
Questa torta può essere un'idea da preparare per la festa della mamma. Semplice ma di sicuro effetto per la sua prelibatezza.
Lasciate un messaggio, mi farete cosa gradita per andare avanti e fare sempre meglio.
Un abbraccio Fabiola.






31 commenti:

  1. Grazie per questa bella idea per la festa della mamma. Complimenti per il tuo blog! Siamo praticamente coetanee e lo abbiamo aperto per gli stessi motivi. Mi sono unita ai tuoi lettori ed è stato un vero piacere scoprirlo. A presto! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti, non sai quanto fanno piacere quando sei nuova di questo mondo. Ogni incoraggiamento ti aiuta a fare meglio. Buona giornata e alla prossima ricetta.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Approvo l'uso delle fragole perché io le ciliege candite non le amo molto, che belle le ricette che ci portano alla mente i bei ricordi dell'infanzia!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Già le ricette di famiglia secondo me andrebbero valorizzate di più. Buona giornata e alla prossima ricetta.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  5. Adoro la torta rovesciata con ananas. La tua mi sembra ottima!
    ciao...buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Si è molto buona e soprattutto è una ricetta di mia nonna. Io amo tutti i piatti delle nostre tradizioni. Buona giornata e al prossimo post.
    Fabiola

    RispondiElimina
  7. Grazie sono contenta che ti piaccia. Buona giornata e a presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
  8. Ciao Fabiola, le torte e le ricette delle nonne non tradiscono mai! Ottimo dolce, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già bisognerebbe proporre di più i piatti delle nostre nonne. Buona giornata e a presto.
      Fabiola

      Elimina
  9. Bellissima, colorata ed invitante, brava come sempre,un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a me piace molto proporre piatti della mia famiglia. Sono una grande eredità che cerco di preservare. Un abbraccio e alla prossima ricetta.
      Fabiola

      Elimina
  10. Bellissima e tanto golosa questa torta, brava Fabiola!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio si è veramente buona e delicata. Buona giornata e alla prossima ricetta.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  12. E' tra le mie torte preferite! Grazie per questa fantastica ricetta! Bravissima Fabiola!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  13. Di nulla cara, bisogna più che altro ringraziare mia nonna che mi ha tramandato questa gustosa ricetta. Buona giornata e a presto
    Fabiola

    RispondiElimina
  14. Non ci crederai ma anch'io sono molto affezionata a questa torta..tanto che spesso me la preparo in occasione del mio compleanno :-P La mia ricetta è un po' diversa ma l'aspetto è molto simile :-)
    Assaggerei molto volentieri una fetta :-P

    RispondiElimina
  15. Io volentieri te la offro anche se solo virtualmente. Buona giornata e alla prossima ricetta
    Un bacio FABIOLA

    RispondiElimina
  16. le ricette delle nonne e delle mamme sono sempre le migliori. Quale vera fonte di ispirazione se non loro? Ne prenderei volentieri un bel pezzettino :) baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già se non ci fossero le nonne e le mamme,che ci donano delle meravigliose ricette. Grazie di essere passata dalle mie parti. Buona giornata e alla prossima ricetta
      Baci Fabiola

      Elimina
  17. Buona veramente da faree buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e buona serata anche a te. A presto
      Baci Fabiola

      Elimina
  18. Complimenti davvero,questa torta é una vera delizia golosa!
    Bravissima!!!
    Grazie di cuore, per la visita e per esserti unita ai miei lettori!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla cara, grazie a te per i complimenti e per essere passata dalle mie parti. Ogni visita è una gioia. Buona giornata e a risentirci presto
      Baci FABIOLA

      Elimina
  19. Complimenti, davvero una bella torta! E sono sicura anche molto buona...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  20. Grazie mille dei complimenti e di essere passata dalle mie parti. A risentirci presto.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  21. Bella e molto molto invitante! Io sono una golosa! ^_^
    Raggio di Sole

    RispondiElimina
  22. A chi lo dici io adoro i dolci.Buon 1 maggio e a risentirci presto.

    RispondiElimina
  23. A chi lo dici io adoro i dolci.Buon 1 maggio e a risentirci presto.

    RispondiElimina
  24. Ciao Fabiola! La torta rovesciata all'ananas è una delle mie preferite. Anch'io uso una ricetta di famiglia, quella di mia suocera che era una grande cuoca e neanch'io metto le ciliegie candite, ma le sostituisco con mezzi gherigli di noci. Ci stanno benissimo! Che bello il tuo blog! Complimenti!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  25. E' una delle torte che preferisco, semplice e gustosa nello stesso tempo. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina

trova ricetta