Risotto alla crema di scampi

4 aprile 2016
Buon lunedi a tutti. La ricetta di oggi è "Il risotto alla crema di scampi" che ho preparato ieri per pranzo. Io lo adoro, è tra i miei risotti preferiti. Ha un gusto delicato,una consistenza cremosa che si scioglie in bocca. Pensate era anche inserito tra i primi  nel mio menu di nozze nel lontano 1988. In passato l'avevo sempre mangiato al ristorante, ma da qualche anno l'ho preparo anche in casa  con ottimi risultati.
Ingredienti per 4 persone:
Per il brodo di pesce(bisque):
- teste e carapaci degli scampi
- mezza cipolla
- sedano, carota
- 40 ml di passata di pomodoro
- sale
- vino bianco
- 1l di acqua

Per il risotto:
- 400 g di riso carnaroli
- 200 ml di panna fresca liquida
- 700 g di scampi
- 50 ml di passata di pomodoro
- aglio
- cipolla
- olio extra vergine
- sale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo se lo gradite
PREPARAZIONE:
Pulite gli scampi, sgusciandoli e lasciando in una pentola sia i carapaci sia le teste. Spremere le teste e conservarne il contenuto insieme alla polpa degli scampi, tenendone da parte alcuni interi per guarnire.
Far tostare con un goccio d'olio , teste e carapaci,sfumare con il vino, aggiungere 1 l di acqua bollente, sedano, carota, cipolla, passata di pomodoro e regolate di sale. Far cuocere per 45 minuti e filtrate il brodo ottenuto.
In un altro tegame fate soffriggere l'aglio e scottate la polpa degli scampi e il contenuto delle teste, sfumando con del vino bianco. A questo punto potete aggiungere la passata di pomodoro, togliete l'aglio, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Trasferite gli scampi con la salsa ottenuta in un recipiente, aggiungete la panna e frullate tutto.
Ora procedete alla cottura del riso, mettendo in una pentola dell'olio e cipolla sminuzzata finemente,fatela imbiondire, quindi aggiungete il riso. Fatelo tostare, sfumate a fuoco alto con il vino bianco e lasciate evaporare. Iniziate la cottura del riso aggiungendo il brodo di pesce un pò alla volta.
Girate spesso per evitare che il riso si attacchi e man mano che il brodo evapora aggiungerne dell'altro. Inserite la crema di scampi al riso, 5/6 minuti prima che termini la cottura.
Servite il risotto caldo. Guarnite con uno scampo e aggiungete del prezzemolo tritato se lo gradite.
Buon appetito.




2 commenti:

  1. Stellare questo risottino....mi dicono che è molto buono, la tua presentazione è meravigliosa, come sempre, bravissima Fabiola, avanti così!!!

    RispondiElimina
  2. Te l'ho detto su FB adoro i risotti e gli scampi la ricetta è miaaaaa copiata. Buona serata

    RispondiElimina

trova ricetta