Crostata di ricotta e marmellata di more

5 aprile 2016
La crostata è un  guscio di pasta frolla, che si può adattare alle più svariate farciture. La ricetta che voglio proporvi oggi ha come ingrediente principale una farcia di ricotta e marmellata di more fatta in casa. Ho infatti in dispensa ancora qualche barattolo  da smaltire e questa è l'occasione giusta per farlo.
Ingredienti per uno stampo da 22cm:
- 250 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- mezzo cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- buccia di limone biologico grattugiata
Per la farcitura:
- 200 g di ricotta
- 80 g di zucchero a velo
- 200 g di marmellata di more
Preparazione:
Sul piano da lavoro disponete a fontana la farina setacciata e al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova e la buccia di limone grattugiata. Impastate velocemente gli ingredienti, senza lavorarli troppo. Formate una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti, avvolta in pellicola trasparente.
Dopo il periodo di riposo, stendete la pasta frolla in un disco e foderate uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Versate sul fondo prima lo strato di marmellata di more, poi la ricotta lavorata con lo zucchero a velo. Con la pasta frolla rimasta e un formina a forma di quadrifoglio create delle decorazioni sulla superficie. Se preferite, formate le classiche strisce con la rotella tagliapasta e disponetele a griglia. Per finire ripiegate un bordo di pasta tutt'attorno premendolo con la punta delle dita e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare e sformate la crostata su un piatto da portata. Arrivederci a tutti e buon martedi.









5 commenti:

  1. Deliziosa con la marmellata di more e molto elegante con il decoro dei fiorellini, vorrei una fettina per accompagnare il mio caffè.
    Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. meravigliosa!!! mi hai dato il giusto buongiorno!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima! Come vorrei averne una fetta in questo momento!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. quando leggo ricotta corro subito a leggere, adoro questo tipo di dolci! Buon we Fabiola, un bacione

    RispondiElimina
  5. Che dolce bontà, cara Fabiola! Adoro la ricotta in pasticceria!
    Un bacio
    Rosa

    RispondiElimina

trova ricetta