Crostata di fragole con crema al mascarpone

25 aprile 2016


Ieri sono andata con mia madre a trovare una sua amica, che possiede una casa in campagna con un grandissimo orto, dove coltiva anche delle fragole. In questo periodo, ogni volta che vado da lei mi dona dei cestini di questo splendido frutto che ha il suo massimo splendore nei mesi di aprile- maggio. Quest'anno erano particolarmente dolci e succose; così ho deciso di prepararci una crostata farcita di crema al mascarpone aromatizzata alla crema di limoncello. Una torta per festeggiare degnamente la liberazione d'Italia.

Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- scorza grattugiata di un limone biologico
- vanillina
- un pizzico di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di miele
- 4/5 cucchiai di crema di limoncello
Per la guarnizione
- 400 g circa di fragole
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Il succo di mezzo limone
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate preparando la frolla. Mettete su un piano da lavoro, la farina, lo zucchero, la vanillina,il sale, il lievito e la scorza di limone. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente,  e per ultimo le uova. Lavorate gli ingredienti fino ad arrivare ad un impasto elastico. Formate una palla e avvolgetela con pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo mescolate il mascarpone con due cucchiai di miele e 4/5 cucchiai di crema di limoncello. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Mettete in frigorifero.
Lavate le fragole e tagliatele a metà, trasferitele in una ciotola con limone acqua e zucchero.
Stendete la frolla con un mattarello tra due fogli di carta da forno e rivestiteci una teglia imburrata e infarinata. Stendete sopra l'impasto un foglio d'alluminio con dei fagioli secchi. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti, poi togliete l'alluminio con  i fagioli e lasciate cuocere altri 10 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Trasferite il guscio di frolla su un vassoio e riempite con crema  al mascarpone. Scolate le fragole dal liquido e inseritele sulla base. Spolverizzate con zucchero a velo, per evitare che le fragole si anneriscono. Fate riposare in frigorifero per alcune ore prima di servirla.  Buon 25 aprile a tutti. Un commento è sempre gradito. A domani. Fabiola.




37 commenti:

  1. Ciao e buona festa della liberazione!
    Stavo proprio pensando di fare una torta con le fragole, mi manca il mascarpone ma domani lo compro...intanto mi segno la tua ricetta.
    Ti va se ci seguiuamo anche con i lettori fissi? Inizio ad unirmi ai tuoi, ti aspetto da me :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, anche a te buona festa della liberazione. Penso di essermi anche io unita ai tuoi lettori fissi, siccome non sono molto pratica in queste cose se ce qualcosa che non va fammelo sapere. Un bacio Fabiola e alla prossima ricetta.

    RispondiElimina
  3. Fragole e mascarpone.....una bontà assoluta, nulla da dire ma da assaporare in religioso SILENZIO....brava,un bacio1

    RispondiElimina
  4. Grazie mille e buona festa della liberazione.Dato che ci sentiamo spesso, ti va se diventiamo lettori fissi?Io intanto vado al tuo blog a iscrivermi.Un saluto e alla prossima ricetta. Un bacio FABIOLA

    RispondiElimina
  5. che golosità , dall'orto alla tavola , che voler di più?!?
    grazie della visita che ricambio con piacere , un abbraccio ciao Reby

    RispondiElimina
  6. Grazie mille di essere passata e di essere diventata un mio lettore fisso. Un bacio da Fabiola e alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  7. Bellissima e molto golosa!!! Mi piace tantissimo!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  8. Mille grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere e ci aiutano ad andare avanti. Buona serata e alla prossima ricetta.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che golosa la tua crostata, adoro le fragole, complimenti!
    Eccomi a far parte dei tuoi lettori fissi, baci!

    RispondiElimina
  10. Non sai quanto fanno piacere i complimenti quando stai in questo mondo solo da pochi mesi. Passerò da te per diventare una tua lettrice fissa. Buona serata.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  11. Che buona!! Alle fragole proprio non resisto..peccato non ci siano tutto l'anno! Mi sono unita con piacere ai lettori. A presto :-)

    RispondiElimina
  12. Lo dici a me. Le compro da febbraio anche se non sono dolcissime in quel periodo. Grazie di essere passata a farmi visita, e di essere diventata mia lettrice. Ricambierò. Un saluto e a presto
    Fabiola

    RispondiElimina
  13. Eccomi Fabiola, grazie per la tua visita nel mio blog. Sono passata per curiosità e ho trovato un blog molto carino e curato, complimenti sia per la golosissima ricetta che per il blog. A prestoooo

    RispondiElimina
  14. Eccomi Fabiola, grazie per la tua visita nel mio blog. Sono passata per curiosità e ho trovato un blog molto carino e curato, complimenti sia per la golosissima ricetta che per il blog. A prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi fanno piacere i tuoi complimenti. E' da poco che mi sono avventurata in questo mondo, ma ci metto tanta passione e dedizione. Spero che questa visita sia l'inizio di una lunga amicizia di ricette. A presto
      Fabiola

      Elimina
  15. Mi piacciono molto le torte con le fragole, ma questa la trovo ancora più golosa e irresistibile di quelle che ho assaggiato fino ad ora :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, in ogni piatto che preparo metto sempre tanta passione e quando questa arriva a voi lettori, ne sono immensamente felice. Buona giornata e alla prossima ricetta.
      Un bacio Fabiola

      Elimina
  16. Che fortuna avere in regalo un cestino di fragole, tu le hai utilizzate al meglio preparando questa splendida crostata.
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già,preparare delle ricette con frutta o verdure appena raccolte è tutta un'altra cosa, in particolare per il sapore che non ha nulla a che vedere con i prodotti comprati. Buona giornata.
      A presto Fabiola

      Elimina
  17. Buonissima la tua crostata!
    Ciao, volevo sapere se ti va di seguirci reciprocamente via GFC.
    Se si lascia un commento nel mio blog che torno a ricambiare e mi aggiungo ai tuoi followers... :)
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  18. Si grazie mille di essere venuta a trovarmi. Verrò da te. A presto
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  19. Ma strepitosa!!!! E complimenti anche per il blog! Bellissimo!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per i complimenti. Quando sei all'inizio di questo percorso, ogni parola d'incoraggiamento fa sempre molto piacere. Alla prossima ricetta, un bacio da Fabiola

    RispondiElimina
  21. Veramente buono. Sono qui perchè abbiamo molte amiche in comune e mi sono aggiunta. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta di far parte delle tue amiche. A presto.
      Un abbraccio Fabiola

      Elimina
  22. Ciao Fabiola, ti ringrazio per il commento sul mio blog, come vedi sono passata anch'io a trovarti. Adoro le fragole, questa crostata è molto golosa! Ho visto che sei una neoblogger per cui ti faccio tanti auguri per questa nuova avventura! Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  23. Grazie mille per i complimenti. Quando si è nuovi di questo mondo, ogni commento positivo vale molto e ti da la carica per andare avanti. Buona giornata e alla prossima ricetta.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  24. Come vedi cara Fabiola sono passata a trovarti. Complimenti per il blog e auguri per questa avventura che ti darà tante soddisfazioni. Certamente , visto la freschezza degli ingredienti, la tua crostata sarà golosissima. A risentirci.

    RispondiElimina
  25. Grazie mille di essere passata mi ha fatto molto piacere. Quando si è all'inizio ogni incoraggiamento ti da forza per continuare ad andare avanti. Mi sono anche io unita ai tuoi lettori. A risentirci alle prossime ricette.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  26. Tanta golosità con questa torta! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  27. Grazie mille per i complimenti. Quando si è all'inizio fanno sempre molto piacere.
    Spero che diventeremo amiche di ricette.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  28. Eccomi, conquistata dal tuo blog e da queste fragole! complimenti, sei davvero in gamba!

    RispondiElimina
  29. Ti ringrazio di essere passata dalle mie parti mi ha fatto molto piacere.Spero che possa essere l'inizio di una lunga amicizia di ricette.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  30. Ti assicuro Fabiola che appena maturano le fragole del mio orto questa torta sarà sulla mia tavola...prelibatezza pura brava
    Un bacio

    RispondiElimina
  31. Un magnifico classico che riscuote sempre un successo strepitoso. Ottima scelta!!

    RispondiElimina

trova ricetta