Cannelloni ricotta e spinaci

9 aprile 2016


Come vi avevo promesso nel post del 25 marzo 2016  dei" cannelloni di carne" è arrivato il momento di darvi la ricetta di quelli con ricotta e spinaci.
 A me piacciono entrambi, ma devo dire che i cannelloni con ricotta e spinaci hanno un sapore molto più delicato.
Per il ripieno:
- 350 g di spinaci
- 500 g di ricotta
- 120 g di parmigiano
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- noce moscata
Per la salsa di pomodoro:
- 400 g di passata di pomodoro
- olio extra vergine
- cipolla
- noce moscata
- sale
- 30 g di burro
Per la salsa besciamella:
- 1 l. di latte
- 100 g di farina
- 80 g di burro
- un pizzico di sale
- noce moscata
Preparazione:
Lavate gli spinaci, fateli appassire in una pentola a fuoco basso. Quando saranno cotti, tritateli grossolanamente al mixer. Versateli in un recipiente e unite la ricotta, le uova ,sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato. Mescolate fino ad arrivare ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro. Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto assume una colorazione giallina , aggiungete il latte caldo e mescolate continuamente. Portate a bollore e aggiungete un pizzico di sale e noce moscata.
Preparate il sugo mettendo in una pentola dell' olio e della cipolla sminuzzata fate soffriggere e aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata e qualche fiocchetto di burro. Fate andare a fuoco lento per circa 15/20 minuti.
Scottate i cannelloni secchi in acqua bollente salata per 1 minuto, scolateli su un canovaccio pulito e lasciateli  raffreddare.
Farciteli con il composto di ricotta e spinaci. Distribuite della besciamella sul fondo di una teglia, allineatevi i cannelloni e ricoprite con la salsa di pomodoro, la besciamella e terminate con fiocchetti di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa 30 minuti e comunque  fino a quando non saranno dorati. Lasciate intiepidire per 5/10 minuti e servite. Buona giornata e al prossimo post.





4 commenti:

  1. QUANTO SONO INVITANTI, BELLA ALTERNATIVA AI CLASSICI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Adoro i cannelloni, in genere li faccio con ricotta e tritato ma questa versione con gli spinaci mi piace tantissimo ed è sicuramente più leggera!
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si senz'altro, ti ringrazio di essere passata a farmi visita.Sono nuova di questo mondo e ancora devo fare tante conoscenze. Passerò a farti visita, un saluto e a risentirci presto. Fabiola di rossopomodoro.

      Elimina
  3. Ciao Fabiola, mi ha fatto molto piacere il tuo commento e mi fa piacere conoscere te e il tuo blog e devo dirti che mi piace anche molto questo primo piatto, un classico che non delude mai!
    a presto e buona notte!

    RispondiElimina

trova ricetta