Spaghetti cacio e pepe

16 marzo 2016
Rieccomi qui con voi. Dopo avervi proposto qualche post fa" Le penne all'arrabbiata", oggi vi voglio presentare un'altra ricetta della tradizionale cucina romana "Gli spaghetti cacio e pepe".
Forse uno dei piatti più antichi, preparato con soli due ingredienti : il pecorino romano, io uso quello con la buccia nera  e pepe nero macinato al momento. Sembra una ricetta facile ma a volte le cose semplici sono le più difficili. Per questo per una buona riuscita del piatto, bisogna eseguirlo scrupolosamente, rispettando tempi e dosi.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti( usato formato n.5 marca barilla)
- 200 g di pecorino romano grattugiato al momento
- olio extra vergine
- sale, pepe
Preparazione:
Portate ad ebollizione l'acqua per cuocere la pasta. In una ciotola mettete il pecorino romano grattugiato al momento e del pepe sempre grattugiato al momento.Stemperate con un mestolo di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema liscia. Lessare gli spaghetti, scolarli al dente ed aggiungerli alla crema di pecorino. Unire un filo d'olio e abbondante pepe macinato al momento. Spolverizzare con altro pecorino grattugiato e servire subito. Tutto qui, ed è chiaro che la ricetta è affidata alla bontà del pecorino romano e del suo sapore particolare.
Arrivederci a presto alle prossime ricette, sicuramente anche di cucina tradizionale romana.

3 commenti:

  1. Sabrina tesoro,
    i piatti piu' semplici sono sempre i piu' buoni e i tuoi spaghetti cacio e pepe... da fare spesso! :)
    Buona serata

    RispondiElimina

trova ricetta