Penne all'arrabbiata

4 marzo 2016                          

Oggi vi voglio proporre un piatto tipico della cucina romana: "Penne all'arrabbiata". Io sono romana e quindi da quando ero piccola che prima mia nonna, poi mia madre ed infine io cuciniamo questo piatto.
Sul web ho visto diverse versioni, io vi darò la mia ricetta di famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di penne
-500 gr. di pomodori pelati
-1 spicchio d'aglio
-2 peperoncini piccanti freschi
-olio
-sale
-prezzemolo fresco
Preparazione:
Fate dorare in un padella l'aglio con dell'olio insieme ai peperoncini, poi eliminate l'aglio e unite i pomodori pelati, salate e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Lessate le penne e scolatele al dente, conditele con il sugo "arrabbiato", spolverizzate con prezzemolo fresco tagliato al momento e servite.
Se è di vostro gusto potrete accompagnare con parmigiano grattugiato. Io ho sempre mangiato questo piatto senza e quindi la mia ricetta non lo prevede.
Un piccolo aneddoto, pare che chi mangia le penne all' arrabbiata a causa del tanto peperoncino, rischi di diventare rosso, tipico colore del volto delle persone arrabbiate, da qui deriva  appunto il nome all' arrabbiata. Alla prossima ricetta.



1 commento:

  1. Ciao carissima! Un classico che...non ho mai fatto! Ahah! Non so perchè! Me lo so chiedendo...perchè un piatto che stra adoro! Grazie per la tua ricetta! Sei sempre bravissima!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

trova ricetta