Panini all'olio farciti alle olive, pancetta e rosmarino

12 marzo 2016
Oggi per la prima volta ho deciso di dedicarmi alla preparazione dei panini all'olio che ho farcito con le olive del mio albero raccolte a settembre e conservate in barattoli, con pancetta e con rosmarino fresco raccolto nel mio orto. Devo dire che il risultato finale è stato molto soddisfacente. Tutti sappiamo quanto è difficile la lievitazione e la cottura del pane in casa, soprattutto se non si è esperti del settore. La ricetta è quindi riuscita. I panini sono venuti morbidi e molto saporiti in particolare quelli con la pancetta,  che mio marito ha gradito in modo particolare.  In famiglia hanno apprezzato molto e in poche ore i panini erano terminati. Sicuramente rifarò questa ricetta magari con farciture diverse.
Ingredienti par 16 panini circa:
- 375 gr di farina manitoba
- 200 ml d'acqua
- 50 g d'olio
- 13 gr di lievito
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura:
- 50 gr di olive denocciolate
-  50 gr di pancetta
- 3 rametti di rosmarino
                 
                                                                                 

                                                                                                                           

Per preparare questi panini, iniziate sciogliendo un cucchiaino di zucchero con poca acqua tiepida presa dai 200 ml della ricetta. Unite il lievito di birra sbriciolato e mescolate. Nella restante acqua sciogliete il sale e unite l'olio extra vergine. Mettete la farina a fontana su di un piano da lavoro e unite il composto di lievito e dopo, poco per volta, il composto di acqua, sale e olio. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettete l'impasto in un recipiente unto d'olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa, fino a quando raddoppierà di volume.
Nel frattempo, tagliate le olive, la pancetta a cubetti e tritate gli aghi di rosmarino.
Quando l'impasto sarò lievitato,dividetelo in 3 parti. Impastate ogni parte con un ingrediente diverso, poi dividete ogni pagnotta in panini. Impastateli dandogli una forma tonda, poi adagiateli su una teglia foderata con carta forno.
Spennellateli con dell'olio di semi e ricoprite con pellicola . Lasciate lievitare per circa 30 minuti.
Quando avranno raddoppiato il loro volume spennellateli con del latte e infornate in forno già caldo a 200°per circa 25 minuti.

Per gustare al meglio la fragranza di questi panini consiglio di mangiarli in giornata. Si possono tuttavia conservare per due  giorni chiusi in  sacchetti di plastica. Sono ideali per accompagnare un piatto di salumi e formaggi, ma volendo  una zuppa di pesce, di legumi, o semplicemente per una merenda.  Liberate la vostra fantasia e  abbinateli come preferite. Buon appetito!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI SABRINA IN CUCINA 
"FESTEGGIA CON ME"



2 commenti:

  1. Grazie mi ha fatto immenso piacere ricevere la tua ricetta, e' stata inserita in gara. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Di nulla grazie a te e ancora complimenti per il tuo blog. In due anni hai raggiunto dei traguardi straordinari. Un abbraccio, Fabiola

    RispondiElimina

trova ricetta