Le polpette di bollito di nonna

5 marzo 2016
La ricetta di oggi mi ricorda la mia infanzia, un piatto che mia nonna" Lella"  preparava spesso a me e poi anche ai miei figli. Quando lo preparo, la mia casa si riempe di profumi di altri tempi.
Ingredienti per la cottura del bollito:
- sedano
-carota
-cipolla
-pomodori pelati
-sale



Ingredienti per le polpette:
- 600 g di bollito di bovino adulto
- 1 patata lessa
- 1 uovo
-60 g di parmigiano grattugiato
- sale pepe
- un pizzico di nocemoscata
- prezzemolo tritato
- aglio tritato facoltativo

Preparazione:

In una pentola mettere il bollito, sedano, carota,cipolla, 2/3 pomodori pelati e abbondante acqua. Mettete sul fuoco e salate. Lasciate cuocere a fuoco medio per 2 ore circa.  Il   brodo ottenuto si può utilizzare  con dei cappelletti di carne. Tritate il bollito a pezzetti, aggiungete la patata lessa, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato e se lo gradite dell'aglio tritato.
Amalgamate il tutto e procedete a formare le polpette con l'impasto. Friggetele in abbondante olio di semi, scolatele su carta assorbente e servite calde.






























10 commenti:

  1. Ciao carissima! Grazie mille per avermi nominato...presto vado a vedere il da farsi! Detto questo...meravigliose le tue polpette, anche nella mia zona va molto il bollito...non ci avevo mai pensato di farci delle polpette! Proverò assolutamente! Grazie e un bacione grande grande! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta e che presentazione strepitosa. Bravissima!
    Un bacio e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  3. Buonissime, anche mia mamma preparava le polpette con la carne del bollito proprio con questi ingredienti, che nostalgia!

    RispondiElimina
  4. ottimeee,brava:)
    baci,chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina

trova ricetta