Biscotti occhio di bue cioccolato fondente e marmellata

6 marzo 2016
I biscotti occhio di bue sono dei dolcetti di pasta frolla con ripieno di marmellata. Prendono il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell'uovo cotto "all'occhio di bue". Nella loro versione originale sono infatti  ripieni di marmellata d'albicocca. Questa ricetta prevede invece per il ripieno cioccolato fondente e marmellata di more per dei mini occhio di bue.
Ingredienti per 10 occhio di bue grandi e 8 mini:
- 400 g di farina 00
-200 g di zucchero
-2 uova
-130 g di burro
-1 cucchiaino di lievito
-un pizzico di sale
-scorza di limone
-zucchero a velo
Per la farcitura:
- cioccolato fondente
-marmellata di more
Preparazione:
Mettete in un ciotola capiente, tutti gli ingredienti. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Toglietela dal frigorifero e stendetela con il mattarello ad un' altezza di mezzo centimetro. Con una formina circolare ( io ho usato un bicchiere ), ricavate dei dischi di pasta frolla. Metteteli su una teglia rivestita di carta forno. Con un formina più piccola di qualche centimetro rispetto a quella che avete usato in precedenza (io ho usato il tappo del latte in bottiglia),  bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla ottenuta.
Cuocere in forno preriscaldato 10/15 minuti circa a 180°. Devono rimanere abbastanza chiari. Una volta cotti e raffreddati, spolverizzate le parti con il buco di abbondante zucchero a velo, mentre al centro dei dischi interi mettete un paio di cucchiai di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Unite le due parti pressando leggermente per farli aderire bene.
Dopo averne preparati 10 al cioccolato, con la pasta frolla avanzata ho preparato dei mini occhio di bue alla marmellata di more con lo stesso procedimento soltanto usando una formina molto più piccola per fare i dischi (ho usato il tappo del latte) e per fare il buco uno stampino a forma di fiore.
mini occhio di bue con marmellata di more
per la colazione sono ottimi

1 commento:

  1. Bellissima presentazione e favolosi biscotti, bravissimaaa <3
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina

trova ricetta